
Figulibro Associazione Culturale "Saint Seiya Vintage Italia"
L'Associazione Culturale Saint Seiya Vintage Italia, per il 30mo Anniversario dei mitici Cavalieri dello Zodiaco, ha realizzato un gran bel progetto ed un ottima iniziativa.
La creazione di un bellissimo album di figurine.
Sono riuscito ad acquistarne una copia anche io e, album alla mano, cerco di descriverlo.
Iniziamo con i crediti a chi ha seguito il progetto:
Damiano Pellicano
Marco Pollachi
Mauro Carnevale
Ringraziamenti:
Ivan Capponi
Igor Venturini
Matteo Viviani
Giuseppe Sgueglia
Gabriele De Paola
Christian Vincenzo Fernando Nardi
La copertina, in cartoncino resistente ed a effetto lucido, raffigura i 5 modellini dei protagonisti con la prima armatura, questi vanno a fare contorno al logo della suddetta Associazione Culturale.
Il tutto in uno sfondo di cielo stellato.
Il retro presenta lo stesso logo e i crediti di chi ha seguito questo progetto, sempre in uno sfondo di cielo stellato.
Appena si inizia a sfogliare le pagine, si può leggere l'intenzione con cui questo progetto vuole rapportarsi con gli eventuali destinatari.
Il tutto raccontato dalle parole di Mauro Carnevale che assieme ad altri ha seguito e curato questo album.
Andando avanti comprendiamo che il tema principale sono i modellini che fanno parte della Prima Serie importata in Italia dalla Giochi Preziosi.
Le prime 3 pagine sono dedicate ai modellini dei 5 Cavalieri di bronzo e, continuando a sfogliare, si susseguono scene ricostruite, sempre con i modellini storici, scene della famosa "Battaglia alle 12 Case di Atene", tutte rigorosamente in ordine.
Sfogliando le pagine ripercorriamo la parte della Serie Animata.
Le ultime 3 pagine invece sono dedicate a delle curiosità che caratterizzano questa serie per il mercato Italiano di modellini.
Si inizia dagli slogan, si continua con con gli aspetti grafici e differenze sui retro box e si conclude con delle immagini delle istruzioni si Pegasus, dei cataloghi che erano allegati ad ogni confezione e dei concorsi.
Assieme all'album ricevete anche una scatoletta che contiene ben 7 bustine di materiale biodegradabile (quindi tutto eco friendly) che contengono tutte le figurine da attaccare negli spazi specifici contrassegnati.
Ecco, questo viene incontro a chi, come il sottoscritto, non è più giovanissimo ed impazzirebbe a dover cercale le figurine fino ad averle tutte!
Anche il packaging che contiene le figurine presenta come cover l'immagine della copertina del figulibro.
Quando si può, visti i tempi difficili che affrontiamo, è bello partecipare a queste iniziative e contribuire, nel piccolo, a favorire la diffusione del verbo "Saint Seiya Vintage".
Un tuffo nel passato, ed attaccare le figurine non è bello?
Per disponibilità e prezzi vi rimando allo staff dell'Associazione Culturale che è la mamma di questo bellissimo album di figurine e che a me è piaciuto veramente molto.
Le foto di questo articolo sono tutte di proprietà di Fabrizio Leoni (Blackgemini83).

Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.