I Cavalieri dello Zodiaco "Prima Serie"

26.03.2021


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Articolo sulle edizioni Giochi Preziosi "Prima Serie"



Anche in Italia arriva la serie animata dei "Santi di Atena" rinominata in "I Cavalieri dello Zodiaco".

Nella cresta dell'onda del fenomeno animato che stava riscuotendo grande successo, L'azienda Giochi Preziosi partorì una collaborazione con la Nipponica Bandai, che già per il mercato Giapponese aveva realizzato e commercializzato con enorme successo, tutta la linea di modellini.


Così, nel 1990, arrivano 2 set di questi mitici personaggi, i 5 Cavalieri con le vestigia di bronzo e i dodici cavalieri d'oro.

Purtroppo, ma un bambino dell'epoca Italiano era difficile, se non impossibile che sapesse, la veste grafica adottata per l'Italia è completamente diversa da quella Originale made in Japan.


Cavalieri di Bronzo


seiya-pegasus-v1-bluebox-90-ita-600x600 shiryu-dragon-bluebox-90-ita-600x600 hyoga-cygnus-v1-bluebox-90-ita-600x600 shun-andromeda-v2-bluebox-90-ita-600x600 ikki-phoenix-v1-bluebox-90-ita-600x600

Sparisce completamente la tonalità gialla e lo sfondo assume una colorazione azzurra (da qui si conia il termine della fan base di collezionisti, "Scatola Azzurra".

Noi Italiani non soltanto non abbiamo potuto disporre dei disegni di Shingo Araki, ma, peggio ancora, questi sono davvero semplicistici, elementari se non banali, sembrano stampati in modalità sbrigativa attivata.


Sono anche evidenti errori, forse dovuti ad errori di interpretazioni e di traduzioni di linee guida sul format, dove Virgo ha il viso di Mur. (Errore reiterato anche nella seconda serie che, comunque ha la grafica riciclata da queste.)

Anche nelle istruzioni troviamo qualche errore ortografico:

ES: Nelle istruzioni di Acquario leggeremo "Aquario".


Probabilmente per "errore veniale" furono commissionate tutte le scatole che servivano per la realizzazione dei box, di pari dimensione, senza sapere o pensare che i polistirolo che avrebbero dovuto ospitare corrispondono a diverse misure. (Errore non ripetuto nella seconda serie, seppur questo crea appunto meno armonia quando si osservano tutte le box allineate.

Le dimensioni che hanno le box ed i polistirolo di Gemelli, di Bilancia e di pesci di questa serie, metro alla mano, sono di:

  • Larghezza: 29,5 cm arrotondati per difetto.
  • Altezza: 20 cm arrotondati per difetto.

Gli altri, invece hanno il polistirolo era delle dimensioni di 25,5 cm in larghezza per 18 cm altezza (arrotondati per difetto) ma la box mantiene le dimensioni dei 3 visti poco sopra.

Per evitare che questi polistiroli facessero "gioco" dentro i box in cartone lucido più grandi, venivano utilizzati dei compensatori ai lati.

Al lato destro del polistirolo troviamo un foglietto adesivo che ci dice alcune informazioni:


Cavalieri d'oro

Unknown Unknown-1 Unknown-2 Unknown-3 Unknown-4 Unknown-5 Unknown-6 Unknown-7 Unknown-8 Unknown-11 Unknown-10 Unknown-9

Si adotta la lingua Italiana sia per le scritte sul box, che per foglio di istruzioni e cataloghi pubblicitari.

Nei cataloghi troviamo dei Bio sui personaggi.

Il formato restava quello delle produzioni Giapponesi: Polistirolo vetrina in plastica come copertura ed un rettangolo di polistirolo disposto in orizzontale, poco sopra i piedi, per ancorare il personaggio al suo spazio.

Nel fronte Box è presente uno slogan che fa molto "Italian Style" che recita: 

"Trasforma il tuo eroe nel tuo segno zodiacale"

"Trasforma il tuo eroe nel suo simbolo vincente"


Nel retro box compare un altro slogan che recita: "Collezionali tutti"

ed una storyboard: "Quando i malvagi minacciano la terra, i Cavalieri dello Zodiaco, gli errori più intrepidi e coraggiosi della Galassia arrivano a portare aiuto e pace. Tutti i Cavalieri partecipano al Grande Torneo per vincere il premio più ambito: La Sacra Armatura, simbolo del comando per sconfiggere i nemici della terra".

Tutti ormai sappiamo che esistono tre tipologie di stampa del retro box

nel primo, che poi è quello che caratterizza il retro dei 5 Cavalieri di Bronzo.

Ci sono schierati, partendo da Cancro fino ad arrivare a Pesci e proseguire cin Ariete, Toro e Gemelli, tutti i 12 Cavalieri d'oro.

In Basso i 5 Bronzi di Atena. 

Tutti i nomi seguono lo standard di doppiaggio Italiano.

Nel secondo format, compaiono i totem e un diverso posizionamento dei Cavalieri Dorati. Si nota che sotto ai nomi ci sono quelli usati nell'anime tipo Vergine (Virgo), Scorpione (Scorpio) e Acquario (Aquarius), peraltro non sono altro che i segni zodiacali scritti in Latino quindi solo ed esclusivamente per il mercato italiano.

Ci viene spoilerato il totem di Andromeda seconda armatura, come preludio a mosse commerciali future.

ll terzo format è abbastanza identico al secondo, più difficile da trovare, ma presenta la nomenclatura Latina ad eccezione di Ariete e Toro.

Tutti i 5 Cavalieri di bronzo hanno stampato sotto i piedi: 

SX: BANDAI 1986

DX: @ K. / S . T . T

I Cavalieri d'Oro Ateniesi invece la scritta cambia ed a:

SX: BANDAI 1987 TAIWAN

DX: @ K . / S . T . T


Piccolo test con un Retro Box scattato da un modellino che possiedo di "acquario".

Che tipologia di retro Box abbiamo?


Unknown

Cataloghi Pubblicità Modellini "I Cavalieri dello Zodiaco" Giochi Preziosi 1990


Unknown Unknown-1
Unknown
Unknown


Per eventuali crediti si rimanda alla sezione omonima del sito.

https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/crediti/



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia