Mini Guida: Classificazione degli stadi di conservazione in ambito collezionistico

03.09.2022


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

L'articolo propone un piccolo vademecum che spiega e chiarisce alcuni termini utilizzati in ambito collezionistico e che hanno lo scopo di offrire una classificazione dello stadio di conservazione univoco e universale.


Sicuramente, a molti di noi collezionisti, sarà certamente capitato, in giro per forum, gruppi, siti e-commerce e non solo, di ritrovarvi ad avere a che fare con degli acronimi che, non sempre o, per lo meno, non tutti conosciamo in maniera chiara.


Può anche darsi che per sapere il loro significato abbiamo svolto delle ricerche su internet e, quantomeno, abbiamo capito a cosa servono, in linea generale.

Mi riferisco ai fantomatici MINT, MISB, MOC etc.....

Ma esattamente cosa sono?

Da dove derivano?

Perchè si usano?

Partiamo dall'esposizione della classificazione che, nel mondo dell'oggettistica da collezione, è la più, per convenzione, utilizzata:

CLASSIFICAZIONE INTEGRALE:

A/O: Tutto originale. La bambola viene fornita completa di tutto ciò con cui era originariamente.

*

Valore contabile: Prezzo di una determinata cifra.

*

Da collezione: qualsiasi action figure che puoi collezionare. Le action figure da collezione più preziose sono molto richieste e scarsamente disponibili.

*

Esclusive: le cifre esclusive si trovano spesso presso i rivenditori che possono ordinare in grandi quantità. Questi rivenditori chiedono cifre che saranno disponibili solo nei loro negozi.

*

HTF: Difficile da trovare.

*

Edizione limitata: figure che non vengono prodotte in grandi quantità. Spesso le figure che non dovrebbero vendere bene si ritroveranno con il soprannome di "Edizione limitata".

*

Premi per corrispondenza: originariamente i premi per corrispondenza venivano offerti solo tramite posta. Spesso era necessario ritagliare e inviare "prove di acquisto" per le figure.

*

MIB: Nuovo in scatola. Condizioni di fabbrica nella scatola originale.

*

MIP: Nuovo in confezione. Simile a MIB tranne che tutti gli accessori sono nelle loro confezioni.

*

Nuovo e completo: il personaggio ha tutti gli accessori ed è in ottima forma.

*

MNB: Pari al nuovo, no scatola.

*

NM: Quasi pari al nuovo.

*

NRFB: Mai rimosso dalla scatola.

*

Prototipo: le action figure del prototipo sono design che non sono mai arrivati ​​alla produzione. Queste erano spesso solo figure di fabbrica per aiutare i designer e gli esperti di marketing a sviluppare il prodotto. Forse il prototipo più famoso è il Boba Fett con il missile che spara.

*

Semi-esclusiva: le semi-esclusive sono simili alle esclusive, ma sono spesso offerte a più di un negozio. Tuttavia, i negozi che ricevono le semi-esclusive spesso non si trovano nella stessa area geografica.

*

Shortpack: le action figure in shortpack arrivano in quantità limitata rispetto alle altre figure della linea. A volte ciò viene fatto a causa di costi di produzione più elevati, domanda limitata prevista o per rendere più preziosa una cifra.

*

Variazione: le action figure della variazione sono state modificate. Spesso si nota un errore di produzione e la figura viene tirata, riparata e quindi ristampata. Le variazioni possono diventare preziose poiché di solito sono limitate nell'offerta.

Esistono due scale principali utilizzate per giudicare le condizioni delle action figure a livello di collezionista. La prima è la scala "C", la seconda è l'AFA.

Comprendi la scala "C".

I tassi della scala "C" sono condizionati su una scala da 1 a 10, con un punteggio C10 che indica alta qualità e un punteggio C1 che indica scarsa qualità.

*

C10: Il rating C10 rappresenta la perfezione ed è incredibilmente raro.

*

C9: I personaggi classificati C9 hanno difetti minimi e sono eccellenti giocattoli di qualità da collezione.

*

C8.5: le action figure classificate C8.5 sono in ottime condizioni. Tuttavia, i collezionisti potrebbero evitarli.

*

C8: le action figure con una valutazione C8, la valutazione più bassa per i collezionisti, hanno difetti visibili, ma non sembrano usurate.

*

C6/7: le action figure classificate C6 e C7 hanno strappi e apparenti difetti. Collezionali solo per valore nostalgico.

*

C5 e inferiori: le action figure con una valutazione di C5 o inferiore sono di qualità molto scarsa. Spesso hanno parti di grandi dimensioni mancanti e caratteristiche ben usurate.

Utilizzare le valutazioni dell'Action Figure Authority (AFA).

Action Figure Authority (AFA) basa la qualità su una scala percentuale.

*

AFA 100: le valutazioni AFA 100 indicano quasi la perfezione.

*

AFA 95: i giocattoli AFA 95 di qualità molto rara hanno carte lucide e non scoloriscono.

*

AFA 90: solo l'1% delle action figure ha una valutazione AFA 90. Questi giocattoli di alta qualità contengono solo difetti di fabbrica.

*

AFA 85: i personaggi d'azione AFA 85 di qualità display presentano lievi sfilacciature o apparente scolorimento.

*

AFA 80: AFA 80 è la qualità di collettore di livello superiore più bassa.

*

AFA 75: le action figure AFA 75 di buona qualità non si distinguono come figure eccellenti.

*

AFA 70: le valutazioni AFA 70 indicano oggetti di qualità media da collezione. I collezionisti discriminatori di solito non li trovano accettabili.


Questi acronimi sono di derivazione Anglosassone e adottati per cercare di offrire, in odo assolutamente univoco e universale una dettagliata classificazione dello stato di conservazione di un determinato articolo a scopo collezionistico.

Per completezza riporto anche la stessa classificazione integrale in lingua inglese.


A/O: All Original. The doll comes complete with everything it came with originally.
*
Book value: Price of a particular figure.
*
Collectible: Any action figure that you can collect. The most valuable collectible action figures are in high demand and low supply.
*
Exclusives: Exclusive figures are often found at retailers that can order in large quantities. These retailers ask for figures that will only be available at their stores.
*
HTF: Hard to find.
*
Limited edition: Figures that are not produced in large quantities. Often figures that are not expected to sell well will find themselves with the moniker "Limited Edition."
*
Mail-in premiums: Mail-in premiums were originally only offered through the mail. Often you needed to clip and send in "proofs of purchase" for the figures.
*
MIB: Mint in box. Factory condition in original box.
*
MIP: Mint in package. Similar to MIB except all accessories are in their packages.
*
Mint & complete: The figure has all the accessories and is in excellent shape.
*
MNB: Mint, no box.
*
NM: Near mint.
*
NRFB: Never removed from box.
*
Prototype: Prototype action figures are designs that never made it to production. These were often factory-only figures to help designers and marketers develop the product. Possibly the most famous prototype is the Boba Fett with the firing rocketpack.
*
Semi-exclusive: Semi-exclusives are similar to exclusives, but are often offered to more than one store. However, the stores that receive semi-exclusives are often not in the same geographic area.
*
Shortpacks: Shortpacked action figures arrive in a limited quantity compared to other figures in the line. Sometimes this is done due to higher production costs, expected limited demand, or to specifically make one figure more valuable.
*
Variation: Variation action figures have been changed. Often a mistake in production is noted and the figure is pulled, fixed, and then reissued. Variations can become valuable since they are usually limited in supply.
There are two main scales used to judge the condition of collector-level action figures. The first is the "C" scale, the second is the AFA.
Understand the "C" scale
The "C" scale rates condition on a scale of one to 10, with a C10 rating indicating high quality and a C1 rating indicating poor quality.
*
C10: The C10 rating represents perfection and is incredibly rare.
*
C9: C9-rated figures have minimal defects and are excellent collector-quality toys.
*
C8.5: C8.5-rated action figures are in very good condition. However, collectors may shy away from them.
*
C8: Action figures with a C8 rating, the lowest collector-grade rating, have visible flaws, but do not look worn.
*
C6/7: C6 and C7-rated action figures have rips and apparent flaws. Collect them for nostalgic value only.
*
C5 and lower: Action figures with a rating of C5 or lower are of very poor quality. They often have large parts missing and well-worn features.
Use Action Figure Authority (AFA) ratings
Action Figure Authority (AFA) bases quality on a percentage scale.
*
AFA 100: AFA 100 ratings indicate near perfection.
*
AFA 95: Very rare quality AFA 95 toys have glossy cards and no discoloration.
*
AFA 90: Only 1% of action figures have an AFA 90 rating. These high-quality toys contain only factory-made flaws.
*
AFA 85: Display-quality AFA 85 action figures have slight fraying or apparent discoloration.
*
AFA 80: AFA 80 is the lowest top-level collector quality.
*
AFA 75: Good-quality AFA 75 action figures do not stand out as excellent figures.
*
AFA 70: AFA 70 ratings indicate average collector-quality items. Discriminating collectors do not usually find them acceptable.


Man mano questi termini, almeno in ambito Saint Seiya vintage, hanno avuto una semplificazione o meglio, si sono mantenuti solamente alcuni termini, che sono divenuti di uso sempre più comune:

MIB: Mint in box

MISB: Mint in sealed box

MOC: Mint on card

MOSC: mint on sealed card

Si è anche mantenuta la scala di grado di condizione:

Questa si presenta con una C puntata e significa Conditions ed a questa segue un numero che va da un massimo di 10 ad un minimo di 5.

Questi numeri sono una sorta di punteggio (stile scolastico).

tutto ciò che, almeno fino a 5/6 anni fà, non arrivava ad un punteggio 5 si riteneva JUNK (letteralmente spazzatura non collezionabile ma forse utile per eventuali test o ricambi).

Poco dopo tra il JUNK ed il C.5 (alcuni partono dal C.5) è stata inserita la voce LOOSE.


I termini MISB e MINT non sono la stessa cosa, come molti credono, ma hanno un diverso intendere ovvero:

MIB si usa per una determinata tipologia di box e MISB, ovviamente per un altra.


MIB si usa per box standard

MISB per box che hanno un sigillo, quelle che una volta aperte si vede chiaramente che sono state aperte, quindi indica la presenza di sigillo intatto.

In comune hanno l'indicazione che l'oggetto non è mai stato tolto dalla scatola.

JUNK, date le disponibilità ed il rapporto qualità/prezzo in commercio riguardanti gli esemplari Saint Seiya Vintage, è stato accantonato, non perchè non venga venduta spazzatura ma perchè le disponibilità di materiale in elevatissimi stadi di conservazione, causa anche il trascorrere del tempo e il fatto che i pezzi migliori sono già in mano di collezionisti, da svariati anni, è crollata.

Di fatto, accantonando alcune classificazioni che vediamo nella lista integrale.

LOOSE è il termine meglio conosciuto anche dal collezionista neofita in quanto resta uno dei termini maggiormente utilizzati, per via del fatto che fa da spartiacque netto tra modellino con e senza scatola".

Loose = Senza box.

Per quanto riguarda la scala del grado di condizioni, questa ricorda, seppur con sigle differenti, quella utilizzata in ambito della numismatica. 


Il pregio o meglio, il vantaggio che queste classificazioni avrebbe dovuto offrire al collezionista doveva essere quello di sapere, con un certo livello di precisione, lo stadio di conservazione.

Se ne sono serviti anche i commercianti ed i venditori privati con l'intento di offrire, in modo rapido e incontestabile la descrizione qualitativa della merce proposta in vendita.

Ben presto però si è rivelata esser un arma a doppio taglio in quanto spesso anzichè aiutare ha creato malintesi e successivamente un abuso massivo che spesso non rispecchia(va) la realtà, specie in ambito commerciale privato.

Vale a dire che chi vende, più o meno in buonafede ha la naturale tendenza ad esaltare i pregi della merce e minimizzare anche difetti importanti.

Questo viene fatto con un semplice specchio per le allodole....vale a dire l'aggiunta del simbolo + (addizione) ad ogni classificazione. 

Esempio di uno scenario inventato sul momento e non si rifà a nessuna vendita attuale: "Vendesi Scylla Scatola a Tempio, Mint, C.9+++"

Ecco che compaiono, per incanto, questi + ma, a mio consiglio e parere sono da non tenere assolutamente in considerazione in quanto non è chiaro quanto aggiunga, ammesso lo faccia, in termini di migliore conservazione, un singolo + 

Cioè non corrisponde a nessuna quantità calcolabile.

Figuriamoci 3!!


Tutta questa classificazione, almeno in Italia, alla lunga è stata un bel pò accantonata, seppur ancora in vita e, secondo me, meglio così perchè il mantenimento di queste implica, ormai necessariamente, la possibilità di valutare la merce personalmente e non semplicemente da delle fotografie, per quanto dettagliate possibili.

Questa inoltre ha ricevuto, sempre in Italia, ma chiaramente presterei attenzione e poca fiducia anche nel mercato Estero, pesanti critiche in quanto, promettendo la possibilità di classificazioni oggettive, in realtà offre, specie per quanto riguarda la parte "Conditions" troppo il fianco a classificazioni soggettive e arbitrarie.

Noto con piacere che, pian piano si sta ritornato a termini della lingua italiana di uso comune come, usato , usato pari al nuovo, nuovo, sigillato fino ad arrivare al "Fondo di Magazzino".

Anche queste voci, in realtà, risentono e sarà sempre così della soggettività, specie in abito valutazioni e commerciale, nel bene o nel male.

Per ora mi astengo ad entrare nel merito dei cosiddetti Fondi di magazzino che, sono sempre più un opportunità molto remota e che, specie in moltissime vendite, mi hanno lasciato sempre molto perplesso.


Crediti: La Classificazione integrale che ho postato, preferisco specificare essere libera e fruibile per tutti in Rete, non appartiene a qualcuno di preciso.



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia