Mini Guida: Sendo Seya

11.04.2021


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Articolo che esamina la famosa edizione di copie Made in Taiwan della linea "Saint Seiya Vintage" denominata "Sendo Seiya"

Articolo pubblicato parzialmente in quanto l'originale presenta anche altre linee.

Dopo tanti anni, in memoria dei vecchi tempi trascorsi sui forum, sono contento di pubblicare un articolo scritto dall'amico Gabriel Casassa (anche noto come Phoenixvsvirgo77).



Apriamo un nuovo capitolo della guida ai Cavalieri dello Zodiaco chiamati SENDO SEYA. 
La prima volta che li vediamo sul mercato è il 1999, uscirono i 12 Cavalieri d'Oro realizzati ad Hong Kong su concessione in licenza probabilmente da parte della Bandai. La qualità delle armature è media come la vernice, i Cavalieri d'Oro hanno un disegno alquanto scarso mentre le parti metalliche sono buone rispetto ad altre edizioni. 
Anche se le scatole dicono 24K ovviamente non è così 
Per quanto riguarda la qualità, possiamo paragonarli ai dodici Cavalieri d'Oro della Giochi Preziosi, poiché proprio i modellini italiani sono le repliche dei Sendo Seya.

Unknown
image444
image442

Dopo i dodici cavalieri d'oro abbiamo l'unico Cavaliere d'argento che nell'edizione Giochi Preziosi si chiama Aquila di Bronzo, ossia Castalia dell'Aquila.

Unknown

Stesso discorso vale per il cavaliere d'acciaio Shadir del Tucano che vediamo nella foto sotto, la cui reperibilità è assai difficile. 

Unknown-1

Ora passiamo ai Cavalieri di Asgard e qui il discorso si fa davvero interessante perché a differenza delle versioni HK non hanno problemi di vernice!
Il motivo è molto semplice, i pezzi delle armature al 80% sono costituiti da parti in plastica e quindi durano più nel tempo.
Il loro valore non dipende da questo ma dalla scarsa reperibilità e dal fatto che alcuni sono stati prodotti con diverse colorazioni, ne sono un esempio Thor ed Orion di cui vedremo le foto successivamente!

Il primo Cavaliere che incontriamo è proprio Thor (Gamma) e lo vediamo qui nella sua veste originale anche se esistono due varianti cromatiche assai difficili da trovare, la prima è la cosiddetta variante Grey con quotazioni non irrilevanti.

La seconda è la cosiddetta variante Silver.

seiya-16 110 cdzgam10 gammab10

Una piccola curiosità...
A differenza delle altre produzioni la Sendo Seya non ha inserito nella lista dei personaggi della serie Asgard Luxor, Mime e Artax. Queste sono invece reperibili con l'edizione descritta precedentemente come RWC (Robot Warrior Cloth).

Questa versione di MEGREZ (Eagle KING) della Sendo Seya ha sicuramente degli aspetti interessanti che possiamo analizzare, a partire dalla confezione.
Si tratta della dicitura RWC che affianca il logo Sendo Seya, la quale non è presente in nessun'altra scatola. 
La vernice usata per i pezzi dell'armatura di questo modello non si avvicina a quello visto dell'anime (verde/viola) qui abbiamo la parte di viola troppo accentuata.

Unknown

Come nella versione Bandai Japan e St.Fighter i cavalieri di MIZAR e ALCOR hanno la medesima confezione, nonostante il cavaliere ombra abbia sulla parte frontale della scatola l'armatura bianca a non nera, come in questa edizione Sendo Seya.
MIZAR non ha un grande valore, a differenza della St.Fighter che è molto più rara.
Non esiste in realtà un ALCOR perché si tratta di una versione Silver di Mizar, come nel caso di Thor ed Orion. Questa è mediamente difficile da reperire.

image451
image450

Infine troviamo ORION l'ultimo cavaliere di Asgard, come per Thor e Mizar abbiamo due versioni cromatiche. La prima è quella classica, non è facilmente reperibile.

La versione cosiddetta bianca invece è più difficile da trovare, stesso discorso all'incirca per le edizioni policromatiche di Thor.

Unknown Unknown-1

Il primo cavaliere di Nettuno che incontriamo sul nostro cammino verso le sette colonne dei mari è Thetis di Mermaid, in realtà l'armatura (scale) che indossa indica che si tratta di una guardiana..

Unknown

Il personaggio che presentiamo ora è il secondo Generale degli Abissi che vediamo nella serie, Io di Scylla, conosciuto nell'anime col nome di Kira.
Oltre alla versione conosciuta dove l'armatura (chiamata Scale) ha i colori classici, esistono due variante policromatiche chiamata Scylla Mauve A e Scylla Mauve B dove le componenti sono viola e azzurre invece di essere dorate. Alcuni sostengono che questo modellino fosse una prova (test polychrome) per capire se lanciare una versione dei Generali del Mare con le armature verniciate con colori prettamente legati al "mare".
Ecco come si presenta l'armatura dai colori classici...

Unknown
Unknown-1

KIRA (IO DI SCYLLA) MAUVE A 
Le componenti dell'armatura hanno parti verniciate in viola e azzurro con toni più scuri e il modellino ha la tuta chiara. Questa versione è assai difficile da reperire.

Unknown

KIRA (IO DI SCYLLA) MAUVE B
Le componenti di questa seconda versione sono leggermente più chiare e hanno un tono lucido, l'omino invece ha la tuta nera. Tra questa e la precedente non saprei quale sia la più ardua da trovare, però il valore a mio parere è identico 90/100€, poi si sa dipende dal fattore C, confezione, condizione e compratore.

Unknown

ABADIR DEL KRAKEN protettore del Colonna dell'Oceano Artico è il prossimo Generale che mostreremo. Non possiede alcuna caratteristica particolare che lo renda "particolare".

Unknown

LEMURI (KAISA DI LYMNADES) è sicuramente una delle versioni più frequenti nelle edizioni Taiwan dove a differenza degli altri Generali degli Abissi la sua armatura è al 100% costituita da parti in plastica.

Unknown-1

CRISAORE (KHRISNA DI CHRYSOUR) è forse il primo ed unico modellino dei Generali degli Abissi che ha ricevuto molti apprezzamenti, sia per la manifattura che per la qualità del colore dell'armatura a scaglie. È il personaggio più ricercato a livello di modellismo dei Sendo Seya ma questo non vuol dire che sia così facile reperirlo.

Unknown

SIRYA (SORRENTO DI SIREN) è una delle versioni tarocche della serie Sendo Seya che personalmente non avevo ancora visto infatti per trovare la foto ho dovuto cercare su un forum straniero. Molto simile alla RWC della Taiwan anche se come qualità molti collezionisti preferiscono appunto quest'ultima edizione. Non è rara ma nemmeno facile da reperire.

Unknown-1

KANON (SEADRAGON KANON) come nella versione RWC e nella Scatola Tempio della Giochi Preziosi è il più comune dei Sette Generali del Mare. Non c'è quindi molto da dire su questo modellino.

Se una persona vuole collezionare i Sendo Seya, a mio avviso, non può fare a meno di averlo nella propria bacheca perché comunque è uno dei personaggi cattivi, diventato buono in Hades / Chapter Sanctuary, più amati della serie dei Cavalieri.

Unknown-2

Della linea "Sendo Seiya" sono stati prodotti anche e copie degli SD Paradise prodotti da Bandai nel 1992 e che altro non sono che i 5 protagonisti con le cloth di seconda generazione ma in uno stile "chibi" ovvero delle caricature che ricalcano la grafica dell'omonimo videogioco.


pixlr-bg-result


Articolo curato e di proprietà di Gabriel Casassa (Phoenixvsvirgo77)

Articolo originale pubblicato su "Giocattoli vintage"

https://www.giocattolivintage.com/t11146p50-saint-fighter-robot-cloth-warrior-la-guida-ufficiale-ai-made-in-taiwan

Alcune foto ed i due loghi ad inizio articolo della "Sendo Seiya" sono di proprietà di "Snifer Vintage Lands"

https://snifervintageslands.free.fr

Altri crediti nelle foto firmate.





Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia