Sagittarius Galaxian War Bandai VS made in Taiwan

04.04.2021

Articolo riguardante il confronto tra il modellino Bandai Japan e due copie Taiwanesi.



EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Come già citato negli articoli precedenti riguardanti questo trittico di modellini "Premium" replicati da anonimi "clonatori" Taiwanesi, anche la Sagittarius Cloth, premio di un concorso per estrazione nel 1987, ha la sua copia "Logo Bandai" made in Taiwan.

A differenza del Pope Arles e della Odin God Robe, le differenze ci sono, ma sono "minori".

La replica infatti riproduce molto bene la grafica della box e del foglio di istruzioni del Model Kit originale.

Una prima differenza, ma che "visibile" e quindi confrontabile solamente avendo in mano sia il modellino originale Bandai che la copia Taiwanese, o comunque, se si conosce perfettamente questo "personaggio" è la tonalità della doratura che si presenta meno brillante e più attenuata nella copia "Logo Bandai".


Fronte e Retro Box Sagittarius Cloth "Logo Bandai" made in Taiwan



Foglio di istruzioni


Anche questa, in quanto Model Kit, ha le componenti disposte su dei telai di plastica ma, onestamente (se qualcuno sa qualcosa di più circa possibili ed eventuali differenze di disposizione dei componenti tra la Bandai Japan e la Made in Taiwan mi faccia gentilmente sapere) non so, appunto se ci sono differenze di "innesto".


Immagine della disposizione nei telai dell'autentica Bandai Japan 1987



Immagine del modellino originale Bandai Japan Premium 1987


Sicuramente la differenza più importante ed anche più facilmente verificabile da una semplice fotografia, sta nel fatto che, sotto i "piedi", non del cavallo totem ma dei copri piedi che si usano quando si montano le componenti su un personaggio, nell'autentica, presentano le incisione L e R (Left e Right) mentre invece la copia "Logo Bandai" non ha queste incisioni.


Immagini del fondo dei copri piedi del modellino "Logo Bandai" made in Taiwan


Un'altra differenza, più facilmente riscontrabile se vengono paragonati i due modellini, è data dalle orbite degli occhi dell'elmo.

Nel modellino originale, queste orbite appaiono maggiormente "incavate" meno invece nella copia Taiwanese "Logo Bandai".

Altre differenze sono:

- Le istruzioni dell'autentica presentano una colorazione del tono bianco e nero più marcato ed intensa.

La box della mail in Premium Japan era sigillata, in origine con una striscia di nastro adesivo trasparente, questo non avveniva nella copia made in Taiwan.

Nonostante questo, la questione del nastro adesivo trasparete, preso da solo, non può essere criterio di sicurezza assoluta nel distinguere una copia da un autentica, è un criterio da integrare agli altri.


Fotografia del modellino "Logo Bandai" made in Taiwan (non badate in questo specifico caso al colore del corpo totem perchè, essendo di mia proprietà, ho ricolorato il corpo in modo da essere "dorato" ma è comunque nero.)


Aggiungo un modellino extra:

Anche questo una copia Made in Taiwan ma con una interessante peculiarità:

- Si presenta con tutte le componenti in metallo e dalla doratura molto brillante.

Esiste in due versioni:

- Con il corpo totem nero

- Con il corpo totem bianco

- Essendo in metallo, da qui la denominazione data dai collezionisti, "Full Metal" non si presenta come un Model Kit ma quasi come un personaggio convenzionale e tutti gli elementi che la compongono sono disposti in appositi spazi del polistirolo.

- Presenta istruzioni cartacee




La box presenta il layout che ricorda lo stile delle scatole Bandai made in Japan sia al fronte che al retro.



Foto del modellino disposto nel polistirolo


Se volete avere qualche informazione in più circa il modellino della Sagittarius Cloth Premium Bandai 1987 made in Japan cliccate sul link sottostante:

https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/l/saint-seiya-vintage-japan-1986-1988/


Le immagini del modellino originale Bandai Premium Japan e del Made in Taiwan "Full Metal" sono state scaricate da "Google Immagini".

Le foto della copia "Logo Bandai" sono di proprietà di Fabrizio Leoni (Blackgemini83)

Crediti ai legittimi proprietari.

https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/crediti/



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia