Saint Seiya Vintage: Beta Merak Hagen

05.06.2022


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Articolo che mostra, brevemente, una descrizione delle edizioni ufficiali Bandai del personaggio Beta Merak Hagen.


Bandai ha prodotto Hagen di Merak (dal doppiaggio Italiano Artax) nell'Agosto 1988 ed è stato immesso sul mercato assieme Dubhe Siegfried (Doppiaggio Italiano Orion) e da Alioth Fenrir (doppiaggio Italiano Luxor).

Costo dell'epoca in Giappone: 2400 Yen.

Questo personaggio è stato destinato al mercato Europeo.


L'edizione Bandai Japan ha la caratteristica di avere certi elementi della corazza attaccati, in origine ad un piccolo telaio in plastica come, per esempio i copri piedi.

Ciò non è stato mantenuto nelle edizioni esportate in Europa ad eccezione dell'edizione Francese e nelle Reedition.



Si può riscontrare che Hagen Bandai Japan 1988 risente di un difetto, ovvero le parti cromate, maggiormente quelle in metallo come L'elmo ed il bracciale ma anche i copri spalla, in plastica cromata, tendono a perdere la lucentezza della cromatura assumendo una colorazione giallo chiaro.

Pare invece che questo problema sia molto meno evidente, seppur esistente, nelle edizioni storiche arrivate in Europa.



A Giugno del 1988, ad una mostra in Giappone, viene presentato ad i visitatori il modellino di Beta Hagen che, si presume, possa essere il prototipo.

Il prototipo differisce dal modellino definitivo in quanto questo dispone di maggiori punti cromati che, nel prodotto finale sono di colore rosso.

- La cintura, dove abbiamo il fregio della disposizione dello Zaffiro di Odino da rossa nel prototipo diventa cromata nel modellino definitivo.

- L'area del copri petto proprio sotto il collo da cromata nel prototipo diventa rossa nel definitivo.

- La parte superiore del bracciale sinistro nel prototipo è rossa mentre nel modellino definitivo viene cromata.


Per quanto riguarda la sua caratterizzazione la corazza, ad eccezione dell'elmo che dispone degli occhi colorati in azzurro (modellino) nell'anime no, dettagli del volto, magari ad eccezione che gli hanno colorato le sopracciglia di azzurro possiamo dire che è abbastanza vicino alla controparte animata, anche nella forma e colore dei capelli. 

Lo slogan scritto nella box dice a grandi linee: "Un messaggero dalla terra del fuoco che domina l'aria gelida, Hagen"

Inoltre, a proposito di colore degli occhi dell'elmo, nella box sono di colore rosso.


IMG-20220605-200829 IMG-20220605-200916 IMG-20220605-201000
IMG-20220605-200850 IMG-20220605-200859

Le edizioni Francia e Spagna mantengono lo stesso layout box tranne che per il fatto di essere state dotate di un pannello frontale "a finestra" e la linguetta superiore per esporre la confezione sugli scaffali dei negozi.

Ovviamente nell'edizione Francese troviamo la scritta "Le Chevalier du Zodiaque" e il nome del personaggio scritto "Beta".

La grafica del box, con le dovute modifiche alla lingua, è la stessa che vediamo nell'edizione Bandai Japan. 

Non sono produzioni Made in Japan ma Made in Taiwan per conto di aziende commissionate da Bandai.

Come detto sopra, questa versione di Beta Merak Hagen risente meno del problema di schiarimento delle parti cromate.


saint-seiya-beta-merak-robe-hagen-bandai-france-p-image-453613-grande-2 saint-seiya-beta-merak-robe-hagen-bandai-france-p-image-453615-grande saint-seiya-beta-merak-robe-hagen-bandai-france-p-image-453617-grande

Per quanto riguarda l'edizione per il mercato spagnolo, ritroviamo un box, come layout, identico a quello francese, con i dovuti accorgimenti di cambio lingua. 

Quindi leggeremo "Los Caballeros del Zodiaco" e il nome del personaggio "Beta".


Schermata-2022-06-06-alle-00-40-15 Schermata-2022-06-06-alle-00-40-26 Schermata-2022-06-06-alle-00-40-43

Ed eccoci alla Nostra versione importata da Giochi Preziosi, ed è maglio precisare che siamo dinnanzi ad una produzione Bandai, anche questa, come tutti i modellini destinati all'esportazione, è Made in Taiwan.

Da noi in Italia, Beta Merak Hagen che chiamiamo Artax, è arrivato nel 1991, facente parte della seconda serie di modellini che Giochi Preziosi ha importato.

La forma box è la stessa, come tipologia, a quella delle edizioni francese e spagnola.

La differenza sta nel fatto che, oltre ad avere una grafica completamente diversa, il nome in Italiano "I Cavalieri dello Zodiaco" ed il nome del personaggio "Artax", se si apre il pannello a finestra noteremo due colore che hanno le linee di tratteggio che confinano con le istruzioni stampate in cartoncino color giallo lucido, staccando le colonne dai tratteggi si poteva creare il "Tempio dell'Eroe" proprio come recitava lo slogan pubblicitario.

Da qui il nome gergale di "Scatola a Tempio"

La grafica delle nostre edizioni non è all'altezza delle altre edizioni storiche ed anche qui si nota come Artax abbia gli occhi dell'elmo di colore rosso.

L'Action Figure invece è di assoluto rispetto e di una buonissima qualità realizzativa, seppur anche questa potrebbe avere il famoso problema sulle cromature.



pixlr-bg-result IMG-20220605-200540
IMG-20220605-200659

Soltanto  il 12 luglio del 2004 Bandai Asia HK realizza e mette in commercio il modellino Reedition come produzione Made in China.

In questa edizione noteremo che il disegno in box degli occhi dell'elmo di Beta Hagen sono stati dotati del suo colore originale.

Nell'elmo del modellino restano di colore azzurro.

Ci sono delle differenze con le edizioni storiche:

- il colore del body che risulta di un colore violetto. 

(più simile alla controparte animata.)

- Il colore rosso della sua God Robe è di tono molto scuro.

- Le cromature sono mediocri ed a basso costo, di tonalità scura ed anzi sono più una verniciatura che una vera e propria cromatura.

- Tutte le Reedition non dispongono più del polistirolo che contiene componenti e personaggio ma di un banale blister in plastica di bassa qualità.

- Tutte le Reedition hanno problemi importanti di distacco della vernice.


beta0818 beta0819 beta0912

Arriverà anche nel mercato Latino Americano come Messico e Brasile, sempre come produzione Made in China dall'importatore DTM.

Queste risentono un pò meno del problema di distacco della vernice ma non ne sono totalmente esenti, quantomeno in alcuni casi.



Schermata-2022-06-06-alle-00-24-32 Schermata-2022-06-06-alle-00-24-16

Crediti: Le foto delle edizioni Bandai Japan e Giochi Preziosi Scatola a Tempio sono di proprietà di Fabrizio Leoni (Blackgemini83).

Tutte le altre foto provengono da Google Immagini.



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia