Saint Seiya Vintage: Cygnus Hyoga V1 Heavy Metal

08.07.2022


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Articolo che espone una brevissima descrizione del modellino di Seiya di Pegasus old Cloth V1 denominato "Heavy Metal".


Durante il 1987 Bandai, ottenendo un grande successo con le vendite della linea Saint Cloth Series, commercializzò una linea di Action Figures di dimensioni maggiori, quasi del doppio rispetto al modellino Saint Cloth Series.

Questi non si differenziano solamente per la questione dimensione ma anche nell'armatura e del suo montaggio.

Commercializzati solamente tre dei 5 protagonisti con le Bronze Cloth V1, ovvero Seiya di Pegasus, Dragon Shiryu e Cygnus Hyoga.

Il prezzo al lancio, in Giappone era di circa 2.950 yen, un prezzo eccessivo per una scommessa commerciale fatta nel periodo dove, in materia Action Figures Saint Seiya, stavano spopolando i Saint Cloth Series che oltretutto avevano un prezzo inferiore di circa 800 Yen.

Destinati all'esportazione verso la Francia.


Breve descrizione della box:

La box esterna è interamente in cartone con raffigurato le illustrazioni del personaggio e disegno dello stemma.

L'interno box è un contenitore in polistirolo nel qual troviamo alloggiato il modellino.

Sia al fronte che al retro box sono presenti le illustrazioni di questo modellino.


Il personaggio ha la dimensione di circa 19 cm, quindi appare più alto e più largo dei modellini della linea Saint Cloth Myth Classic e se lo confrontiamo con la controparte "vintage" sembrano padre e figlio.

Rispetto al personaggio Hyoga V1 Saint Cloth Series, il modellino Heavy Metal, ha diverse differenze nel body che, esteticamente si differenzia per questi aspetti:

> Ha i piedi dello stesso colore del body.

> La caratterizzazione del volto e dei capelli è completamente diversa e, tutto sommato somiglia molto alla controparte animata.

> La concezione del corpo di cui è dotato è molto differente, sia nella forma del bacino che dei punti di articolazione, inoltre dispone di un punto di snodo sia nel torace che può flettere in avanti e indietro, che nei polsi che possono roteare, così come possono roteare ginocchia e gambe.

Idem per le braccia che possono roteare.

Questi punti di snodo non adottati nella linea Saint Cloth Series permettono una maggiore posabilità.

Adornato in giallo il becco del piccolo cigno posizionato al centro dell'elmo, e lo stemma assume la colorazione dorata.

Gli occhi del cigno che caratterizza l'elmo sono di colore rosso.

La tipologia di chiusura dei bracciali, compreso quello con lo scudo, la forma del copri petto e della cintura lo rendono maggiormente affine al personaggio della serie animata che rappresenta, per di più i copri spalle sono sollevabili e permettono di disporre il personaggi con le braccia in alto.

Anche i copri piedi differiscono da quelli che caratterizzano lo stesso personaggio ma della linea Saint Cloth Series, si presentano come una "scarpa da inserire ad incastro nei piedi.

> Non è possibile assemblare il totem object in quanto ne è sprovvisto.

> Come dice lo stessa denominazione Heavy Metal, siamo davanti ad un Action Figure che, fatto salvo il body, è interamente composto da una corazza in metallo.

Da tenere presente che NON appartiene alla linea di modellini Saint Cloth Series ma è una produzione a parte.


11053164164-e902cecb69-o Schermata-2022-07-08-alle-17-22-18 11053163134-c66c2bb0c7-o
11458045486-186d00bfa2

Come detto sopra, sono stati importati anche nel mercato francese con un layout box esterno completamente differente sia nella forma che nella grafica.

Il fronte box si presenta cn vetrina trasparente che mette in mostra il modellino adagiato nel polistirolo.

Dispone inoltre di un flap superiore.

Al retro sono raffigurati i tre modellini che caratterizzano questa linea.


pixlr-bg-result saint-seiya-bandai-france-heavy-metal-saint-cloth-dragon-shiryu-p-image-339517-grande saint-seiya-bandai-france-heavy-metal-saint-cloth-cygnus-hyoga-p-image-339503-grande

Crediti: Foto recuperate da Google Immagini.



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia