Saint Seiya Vintage: Epsilon Alioth Fenrir

06.06.2022


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Questo articolo espone, brevemente, alcune caratteristiche del modellino di Epsylon Alioth Fenrir (Luxor) delle varie edizioni ufficiali prodotte da Bandai.


Bandai Made in Japan realizza il modellino di Epsylon Alioth Fenrir (Dal doppiaggio Italiano Luxor) e lo commercializza nell'Agosto 1988, un mese dopo Alpha Dubhe (Orion) e Zeta Syd (Mizar) ed assieme a Beta Merak Hagen (Artax), al costo dell'epoca di 2.200 Yen.



L'edizione Bandai Japan, in generale, aveva la peculiarità di avere alcuni elementi attaccati, in origine a dei telai in plastica ma questi, nel rispetto delle norme CE, sono state abolite per i prodotti da esportazione verso l'Europa.


Il prototipo di Epsylon Fenrir (Luxor) è stato presentato lo stesso giorno che si trasmetteva in TV (nella TV Giapponese) l'episodio 78 della "Serie Classica" nel quale Epsylon è già 4 episodi che ingaggia battaglia con Shiryu (Sirio il Dragone), data 11 Giugno 1988.

In modo che gli episodi stessi "pubblicizzassero" alla futura potenziale clientela questo modellino.

Il prototipo presentato a questa mostra è molto simile, esteticamente, al modellino definitivo fatta eccezione per il gonnellino dello stesso colore del body che, nel modellino definitivo non è stato contemplato e per di più è stato sostituito anche il colore del body che, nel prototipo era lo stesso della controparte animata, poi sostituito, nel prodotto definitivo, con il body di colore azzurro.


Per quanto riguarda Epsylon Alioth Fenrir occorre prestare attenzione agli artigli posti sui bracciali; questi sono soggetti a scrostatura della colorazione.

Nella grafica del retro box si osserva che il personaggio (il modellino) raffigurato ha il body di colore del prototipo ma non indossa il gonnellino che lo caratterizza nella serie animata.

Lo slogan nella box dice: "Un lupo del nord che caccia nella notte bianca, Fenrir".

Esportato in Spagna, Francia e, subito dopo anche in Italia.


IMG-20220605-201043 IMG-20220605-201053 IMG-20220605-201200
IMG-20220605-201104 IMG-20220605-201114

L'edizione Spagnola mantiene, con le dovute traduzioni linguistiche, la stessa grafica del modellino Giapponese ma, il fronte box è stato dotato di un pannello "finestra" che aprendolo dal basso verso l'alto permette di mostrare il contenuto.

Si tratta di produzioni Made in Taiwan commissionate da Bandai, infatti, tutte le edizioni destinate ad altri mercati non venivano realizzate in Giappone.

Non viene usato lo slogan di presentazione del personaggio ma sostituito con uno slogan pubblicitario della linea.



pixlr-bg-result D-NQ-NP-735701-MLM49078541818-022022-O D-NQ-NP-953563-MLM49078610254-022022-O

Lo stesso identico formato, sempre fatto salvo le dovute traduzioni linguistiche, è stato importato anche in Francia.


pixlr-bg-result saint-seiya-epsilon-alioth-robe-fenril-bandai-france-p-image-449382-grande saint-seiya-epsilon-alioth-robe-fenril-bandai-france-p-image-449385-grande

Arriva anche nel mercato Italiano, importato da Giochi Preziosi.

Anche in questo caso si tratta di produzioni Bandai made in Taiwan su commissione dell'azienda Nipponica.

La tipologia dei box ha lo stesso concept delle edizione Francese e Spagnola ma, nel caso della Nostra edizione, giunta sul mercato nel 1991, abbiamo la grafica del box completamente diversa, sia per la colorazione scelta che, ovviamente per i nomi del doppiaggio.

Nel nostro caso "Luxor" e non "Epsylon" come nelle box Francia e Spagna.

Arriva in Italia come seconda serie e viene denominata "Scatola a Tempio" proprio per via del fatto che il pannello "finestra", al suo interno, dispone di due colonne ai lati e attaccate a dei tratteggi, le istruzioni su cartoncino.

Anche nel caso di questa edizione, lo slogan Japan scompare lasciando spazio a slogan esageratamente commerciali tipo appunto "Nuova Serie" e "Costruisci il Tempio del tuo eroe".

Modellino assolutamente di ottima fattura.



pixlr-bg-result IMG-20220605-200407
IMG-20220605-200320

Dopo un lungo stop durato circa 16 anni, Bandai decide di realizzare una Reedition Made in HK è destinata al mercato Asiatico.

La colorazione della sua armatura, in queste riedizione, è di un blu più chiaro di quello "storico". 

Altra differenza: Gli artigli sono molto meno appuntiti rispetto alla controparte vintage.

Questo è dovuto dal fatto che per le nuove normative circa la sicurezza del giocattolo per i minori, tutte le parti eccessivamente spigolose o appuntite, sono state smussate.

Anche Alioth HK risente di notevoli problemi di distacco della vernice.



epsilo90 epsilo91 epsilo94-2

Anche il mercato Latino Americano ha potuto avere la stampa Reedition perchè importata nel loro territorio da DTM.

Questa risente in minore misura del problema del distacco della vernice.

Si tratta sempre di una produzione Bandai Asia Made in China, quindi non differisce, sotto l'aspetto estetico, di tonalità di colore e dimensione del personaggio che, nelle Reissue, risulta essere leggermente più alto.


D-NQ-NP-977978-MLM48814479374-012022-O epsilo94

Crediti: Le foto dell'edizione Bandai Japan 1988 e Giochi Preziosi Bandai 1991 sono di proprietà di Fabrizio Leoni (Blackgemini83).

Le foto di tutte le altre edizioni provengono da Google Immagini.



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia