Saint Seiya Vintage: Lizard Misty

07.07.2022


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Questo articolo espone una review sintetica e chiara del modellino del Cavaliere d'Argento Lizard Misty (Doppiaggio italiano Eris), delle edizioni ufficiali commercializzate da Bandai.


Il modellino di Lizard Misty (doppiaggio italiano Eris) è stato commercializzato nell'Aprile 2006.

Insieme a Shaina e Argol, ha arricchito il roster dei Silver Saints (Cavalieri d'argento), arrivando a comporre un quartetto, con il già esistente Eagle Marin, che avrebbe poi avuto una versione Myth Cloth.

La sua commercializzazione avvenne in Giappone e in altri paesi asiatici, non solamente ad Hong Kong, Thailandia, Taiwan ed è stata importata anche in Francia, e giunse in Spagna attraverso la Francia senza ricevere alcun adattamento linguistico ma conservando la lingua francese e non l'edizione Bandai Asia HK.


Quindi disponiamo di due edizioni del modellino di Ophiuchus Shaina:

> L'edizione Bandai Francia che è stata importata da AB France, questa si caratterizza per avere il solito formato box ed il layout grafico già visto nelle Reedition 2005/2006.

Si tratta di una produzione Made in China.

Anche l'interno box resta in linea con le Reissue sopra citate, conservando il blister in plastica dove sono alloggiati i vari componenti del modellino.


IMG-20220520-211435 IMG-20220520-211402 IMG-20220520-211329

> L'edizione Bandai Asia HK, made in China, commercializzata per il solo mercato Asiatico, stravolge completamente la box sia come forma che diventa quadrata che nel blister che diventa doppio e sovrapponibile.

Anche la grafica del fronte e retro box cambia parecchio:

Questa tende ad emulare la nuova linea di modellini, già in commercio, chiamati Myth Cloth.

Ha un design stilistico e grafico molto semplice, quanto differente.

Mostra solamente la raffigurazione del personaggio, mostrata per intero, il suo nome, i loghi Saint Seiya e Bandai.

Il blister è realizzato in plastica trasparente, con chiusura dello stesso materiale.

Preludio al fatto che Bandai già guardava oltre.


11354676236-890bc9ab95 11354614225-f91db7d457
11354714364-4269901465
11354713894-912bf408f7-z

Analisi rapida del modellino:

> La cromatura argento sull'armatura, che osservandolo, si nota essere più chiara sugli elementi di plastica.

> Lo stemma sulla cintura ha una pietra in una tonalità blu scuro, proprio come quella che appare sull'elmo a diadema.

Una particolarità è data dal fatto che si tratta del primo ed unico modellino che nella dotazione Include il suo peculiare mantello, che curiosamente è realizzato molto meglio che nella sua versione Myth.

 > Dispone di due teste, una adatta per il montaggio con l'elmo e la seconda, aggiuntiva, per poterlo esporre senza.

Questo modellino è esteticamente davvero realizzato in modo assolutamente impeccabile e che se ne dica, per certi versi migliore del Myth Cloth privo di appendix, sia il mantello, i dettagli del viso e la forma dei capelli, sono più fedeli alla controparte animata.


A complemento di questo articolo invito il lettore a leggere l'articolo sulle edizioni inedite AB France cliccando sul bottone sotto.

button

Per come la vedo io ritengo che Eris non sia propriamente un personaggio secondario, anzi, si tratta del primo Cavaliere d'Argento uomo inviato da Arles con la missione di eliminare i 5 protagonisti.

Vanità e superbia non gli fanno difetto ma lo rende certamente con una caratterizzazione ben definita.

Il doppiaggio italiano è stato ottimale ma pregiudizievole in quanto sia lui che Pisces posso essere cultori della bellezza senza necessariamente avere u tratto effeminato.

Bandai lo ha realizzato come meglio non si poteva e se tanto mi da tanto, il "vintage" ha caratteristiche meglio curate del Myth Cloth nonostante il poco spazio di manovra date le dimensioni, allora si è davvero superata!

Dopodichè serve necessariamente mettere in conto la possibilità, purtroppo non remota che, a vari gradi, può subìre una depigmentazione della colorazione e le giunzioni delle articolazioni degli arti, specie quelli inferiori, sono predisposte ad una facile rottura.


Crediti: L'edizione francese è di proprietà di Fabrizio Leoni (Blackgemini83) mentre le foto dell'edizione Bandai HK sono recuperate da Google Immagini.



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia