Saint Seiya Vintage: Meteor Fist e Laser Meteor Fist

05.07.2022


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Articolo che propone una breve review della linea di giocattoli Bandai Made in Japan.

Pegasus Meteor Fist Small Universe Sound Effect Equipment Toy "ペガサス Meteor Fist" 

>Laser Meteor Fist, in Giapponese "レーザー Meteor Fist"


Saint Seiya divenne uno degli anime tra i più popolari in Giappone nel 1987-1988 ed è risaputo che questo incrementa le vendite di merchandising.

In quel periodo, furono lanciati sul mercato un gran numero di giocattoli deo brand "Saint Seiya"

Dei numerosi articoli giocattolo commercializzati, questo articolo tratta il Bracciale, prodotto da Bandai, a tema "Meteor Fist" in contemporanea con la commercializzazione dei Bronze Saints V1,all'inizio del 1987.

Il nome completo di questo giocattolo è Pegasus Meteor Fist Small Universe Sound Effect Equipment Toy, nome Giapponese "ペガサス Meteor Fist",  può essere considerato uno dei primi giocattoli Saint Seiya ad essere realizzato e messo in vendita.

 Solo il nome da una mezza idea di cosa potrebbe essere.

Realizzato principalmente per consentire ai bambini di simulare il protagonista della serie, Seiya di Pegasus, giocando al Meteor Fist. 

Si tratta di un dispositivo elettronico, a forma di bracciale, che si mette sull'avambraccio destro e, quando attivato, premendo il pulsante, emette un suono che simula una piccola esplosione cosmica.

Dispone di tre tipi di suoni cosmici tra cui scegliere e hanno un impatto sonoro  crescente.

Meteor-First-01 Meteor-First-02
Meteor-First-03

Sempre restando a tema "Meteor Fist", Bandai progetta, con la tecnologia ludica più avanzata dell'epoca, ovvero quella somatosensoriale un altro giocattolo, il Laser Meteor Fist.


Il Laser Meteor Fist, in Giapponese "レーザー Meteor Fist", è un altro giocattolo sempre a scopo di simulazione del protagonista Seiya di Pegasus, commercializzato nella seconda metà del 1987 e dopo il Pegasus Meteor Fist. 

il Laser Meteor First Boxing aggiunge l'elemento della battaglia tra due giocatori.

Inoltre, adotta la tecnologia di ricezione a infrarossi, che era davvero rara in quei tempi e restituiva ai giocatori una sensazione molto high-tech.

Principalmente si suddivide in parti, un dispositivo d'attacco che può emettere laser a infrarossi e un dispositivo di difesa, copri petto, che può accettare LASER a infrarossi. 

Il gameplay appunto simula la battaglia e, sostanzialmente, I due giocatori indossano rispettivamente il copri petto ed i bracciali, e mirano alla corazza dell'avversario, quando la corazza viene colpita dal Laser emesso dal bracciale avversario, questa emette una luce tricolore ed un effetto sonoro.


Il giocattolo Laser Meteor Boxing è disponibile in due formati: un unico prodotto e una scatola di due set. 

Si differenziano nelle immagini della box esterna:

 La box singola ha un'immagine vettoriale di una grande stella al frontale e la confezione da due set ha un'immagine dove viene rappresentata la battaglia tra due persone al frontale.

 La box da singolo set aveva un costo di 5.000 Yen e due set di scatole a 10.000 Yen.

Se consideriamo che un modellino Japan Saint Cloth Series 2200-2400 Yen possiamo concludere che già il set da un unico elemento era un giocattolo molto costoso (come due modellini Saint Cloth Series), figuriamoci il set doppio.

Certamente poco accessibile per molti bambini, anzi, ben pochi potevano permetterselo.


pixlr-bg-result-copia pixlr-bg-result

Come se non bastasse Bandai ha anche commercializzato un accessorio da corredare, eventualmente, al laser Meteor Fist, che viene messo sul copri petto che riceve la luce.

 Questo accessorio ha due funzioni principali: Una è quella di fornire una funzione di calcolo dei punti ottenuti nello svolgersi della battaglia. Dopo l'installazione, ci saranno cinque piccole luci a LED che si accenderanno e dopo ogni colpo, se ne spegne una. Se vogliamo usare un termine da videogames quelle luci sono "le vite" del giocatore.

 Il secondo è quello di fornire effetti sonori speciali.

Oltre al suono di base del copri petto, anche questi accessori emetteranno suoni più esplosivi dopo aver colpito.


Laser-04 Laser-05 Laser-06

Crediti: Immagini recuperate da Google Immagini, crediti al proprietario.



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia