Saint Seiya Vintage: Papillon Myu

07.07.2022


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Questo articolo espone una review sintetica e chiara del modellino dello Specter Papillon Myu (Doppiaggio italiano Papillon), delle edizioni ufficiali commercializzate da Bandai.


Il modellino di Papillon Myu è stato commercializzato nell'Aprile 2006, insieme ad i Silver Saints e Cyclope Giant, I Gold Surplice e Wyvern Radhamantys già apparsi sul mercato.

Questa nuova linea inedita non viene commercializzata solo in Giappone, ma anche in vari paesi dell'Asia come Hong Kong, Taiwan, Thailandia, ma un pò in tutto il territorio asiatico ed è stata esportata in Francia, dalla Francia arriva in Spagna mantenendo però la traduzione linguistica in francese e arrivano anche in Sud America.


Quindi disponiamo di tre edizioni del modellino di Papillon Myu:

> L'edizione Bandai Francia che è stata importata da AB France, questa si caratterizza per avere il solito formato box ed il layout grafico già visto nelle Reedition 2005/2006.

Si tratta di una produzione Made in China.

Anche l'interno box resta in linea con le Reissue sopra citate, conservando il blister in plastica dove sono alloggiati i vari componenti del modellino.


IMG-20220520-213444 IMG-20220520-213538 IMG-20220520-213612

> L'edizione Bandai Asia HK, made in China, commercializzata per il solo mercato Asiatico, stravolge completamente la box sia come forma che diventa quadrata che nel blister che diventa doppio e sovrapponibile.

Anche la grafica del fronte e retro box cambia parecchio:

Questa tende ad emulare la nuova linea di modellini, già in commercio, chiamati Myth Cloth.

Ha un design stilistico e grafico molto semplice, quanto differente.

Mostra solamente la raffigurazione del personaggio, mostrata per intero, il suo nome, i loghi Saint Seiya e Bandai.

Il blister è realizzato in plastica trasparente, con chiusura dello stesso materiale.

Preludio al fatto che Bandai già guardava oltre.



11389300405-6ec4b317b6 11389327174-2758f5aba0
11389428153-b41e90af4d
11389428773-79b3ec36bd-z

La versione arrivata nel mercato Sud Americano, sostanzialmente, è la stessa HK ma è stata apportata la modifica, sia nelle istruzioni che nel fondo della box, della lingua con la scritta “Los Caballeros del Zodiaco".


myucp myudoscp
myuleftcp
myudowncp
myupolycp

Analisi rapida del modellino:


La surplice dello Specter Papillon Myu si presenta con la tonalità del colore arancione che risulta più chiara sulle parti in plastica e dettagli blu scuro su cosce, cintura, bracciali e copri petto con lavorazioni bellissime.

 Le ali sono decorate con dettagli neri su sfondo verde chiaro su quelle superiori e verde scuro su quelle inferiori. 

Molto particolare il dettaglio di capelli e volto dove la forma degli occhi esprime bene la natura, come dire, diversamente umana, di questo personaggio.

Assolutamente fedele alla controparte animata.

Il totem object è imponente sia per dimensione che per impatto visivo.

La sua dotazione comprende due teste, una che permette il montaggio dell'elmo e un'altra aggiuntiva per poterlo esporre senza.


A complemento di questo articolo invito il lettore a leggere l'articolo sulle edizioni inedite AB France cliccando sul bottone sotto.

button

Anche in questo caso Bandai lo ha realizzato come meglio non si poteva, si è superata perchè, dal punto di vista puramente estetico, ha tutti i dettagli che servono per caratterizzarlo al meglio e, dato che la perfezione non esiste a questo mondo, con Myu ha realizzato un autentico capolavoro.

Dopodichè serve necessariamente mettere in conto la possibilità, purtroppo non remota che, a vari gradi, può subìre una depigmentazione della colorazione e le giunzioni delle articolazioni degli arti, specie quelli inferiori, sono predisposte ad una facile rottura.


Crediti: L'edizione francese è di proprietà di Fabrizio Leoni (Blackgemini83) mentre le foto dell'edizione Bandai HK e HK DTM sono recuperate da Snifer Vintagelands.



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia