Saint Seiya Vintage: Pegasus Seiya V2 Blue Version VS Regular Version

06.10.2022


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Quest'articolo propone una breve ma chiara comparativa dei due modellini Bandai Made in Japan riguardanti Seiya di Pegasus New Cloth Series: Blue Version VS Regular Version.


Maggio 1988, viene immesso sul mercato Giapponese il modellino di Seiya di Pegasus New Armor, assieme agli altri 4 protagonisti principali con le Bronze Cloth.

Il suo prezzo, all'epoca, era di circa 2.200 Yen.

Il successo raggiunto da questo modellino è stato grande ma ben presto, la stessa Bandai si accorse di qualcosa che stava creando malcontento in una gran parte di acquirenti, di fatto, spingendo l'azienda Nipponica a correre ai ripari.


La prima stampa di Pegasus Seiya V2 presentava infatti dei difetti non trascurabili per chi acquistava un modellino, non propriamente economico, ed in ottica giocattolo, si ritrovava tra le mani, un modellino palesemente difettoso e pressochè poco agevole da assemblare.

- Il primo difetto stava nella difficoltà, a causa del perno del copri spalle SN che risultava troppo grosso, di assemblaggio di questo elemento, sempre prossimo a staccarsi.

- Il secondo difetto stava nelle dimensioni della testa del personaggio che risulta essere leggermente più piccola dell'elmo diadema, quanto basta per creare "gioco".

In breve tempo, questo è stato sostituito da una nuova stampa. rivista nei difetti principali.


Su questa edizione, nel corso del tempo, è venuto a crearsi un luogo comune che è necessario sfatare:

- "Il nome Blue Version dipende esclusivamente dal fatto che le parti plastiche dispongono di una cromatura a riflesso azzurro che, nella seconda stampa  stato eliminato".

Nella maniera più assoluta le cose NON stanno così.

Per cominciare, fatta eccezione per alcune copie Taiwanesi non ufficiali e per le Reissue post 2000, che hanno una colorazione cromo monocromatica, più o meno tutte le produzioni Bandai storiche, comprese chiaramente anche quelle per il mercato esterno al Giappone, presentano questo tono di riflesso azzurro.

Quindi si è creato, spesso anche volutamente, questo malinteso anche a scopo di lucro, perchè la prima stampa, essendo stampata in un numero comunque contenuto di copie, proprio perchè immediatamente rimpiazzato, è più difficile da reperire sul mercato e, molti, sfruttano il fattore riflesso a proprio vantaggio.

Il nome, in gergo collezionistico "Blue Version" è stato attribuito ad una stampa precisa di Seiya di Pegasus V2 che risponde a delle caratteristiche chiare ed incontestabili che sono assenti nella seconda stampa.


Parto dall'analisi della box offrendo una visione comparativa con la seconda stampa.

- Le differenze importanti al fronte box sono già due:

- La prima: Il modellino del Totem Object raffigurato: La parte in questione è la testa che risulta essere più piccola ma con la parte superiore più pronunciata rispetto alla stampa che l'ha sostituita in commercio.

- La seconda, meno evidente, poco confrontabile da una foto a causa della fortissima suscettibilità alla luce, di una foto, sta nel colore della Bronze Cloth, lievemente più tendente all'azzurro, nella rappresentazione grafica del personaggio.


Comparativa fronte box: Blue Version VS Regular Version

10858418446-469a5a6bd0 10858704743-986f2ecd71-17-39-14

Ci sono differenze grafiche anche nel retro box:

- Le raffigurazioni del modellino sono state sostituite con la commercializzazione della seconda stampa.

Semplicemente nella Prima stampa "Blue Version" il modellino raffigurato sarà la prima stampa e nella successiva, che diverrà poi "Regular", ovviamente abbiamo la raffigurazione rivista del modellino.


Comparativa retro box: Blue Version VS Regular Version

10858696083-837c27a5ec 10858701543-936e8abdaf-17-39-14

Comparativa Istruzioni: Blue Version VS Regular Version

Schermata-2022-10-06-alle-17-41-36 Schermata-2022-10-06-alle-17-43-22-1

Per quanto riguarda le istruzioni:

- Le istruzioni della seconda stampa "Regular Version", agli estremi in basso, raffigurano il modellino rivisto ma il totem resta quello della prima stampa "Blue Version".


Interno Box:

Come già accennato i punti prevalenti della questione, parlando di personaggio, sono essenzialmente due:

- i copri spalle della prima stampa: Questi non aderiscono bene al pettorale e alle spalle del body, di fatto, presentando, una volta montato delle aree libere nella parte centrale tra copri petto e copri spalle.

Probabilmente la dimensione e forma dei copri spalle doveva compensare la dimensione dell'elmo, lievemente ampio in rapporto alle dimensioni della testa del personaggio.

Un'altra particolarità sta nella colorazione gialla di alcune aree della Corazza: La Blue Version si caratterizza per un tono giallo più chiaro, sempre paragonata alla Regular Version.

Lieve differenza nella forma del fregio della cintura.

In sintesi, la proporzione generale della Cloth Blue Version appare essere più piccola.

Anche i dettagli del volto risultano essere differenti.


Comparativa Interno Box: Blue Version VS Regular Version

Schermata-2022-10-06-alle-18-17-37 Schermata-2022-10-06-alle-18-19-11

Comparativa Copri Spalle: Blue Version VS Regular Version

Schermata-2022-10-06-alle-18-50-43 Schermata-2022-10-06-alle-18-48-29

Comparativa modellino del personaggio: Blue Version VS Regular Version

Schermata-2022-10-06-alle-18-30-58

In virtù di quanto scritto poco sopra, era inevitabile che anche la testa del totem object, parliamo sempre di Blue Version, fosse adattata alle dimensioni dell'elmo, sia per dimensione che per forma.


Comparativa modellino del totem object: Blue Version VS Regular Version

Schermata-2022-10-06-alle-18-35-35

Ora che si è chiarito cosa si intende per Blue Version, appare chiaro quanto questo modellino sia, per motivi di limitazione numero esemplari in commercio, piuttosto difficile da reperire e, come accade anche nella stampa Regular, la cromatura è un enorme problema. Impresa titanica reperirlo con una cromatura impeccabile.

Tuttavia se la fortuna ed il portafoglio vi sono amici, si può reperire, prima o poi, con un livello accettabile di cromatura intatta.



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia