Saint Seiya Vintage: Phoenix Ikki Golden Dvd Box

21.09.2022


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Articolo che espone una breve review riguardante il Bronze Saints V.2 Phoenix Ikki Golden Cloth Dvd Box Edition


Il modellino inedito e Limited Edition di Phoenix Ikki Golden Cloth Dvd Box è entrato a far parte del corteo di modellini "vintage" sul finire del 2002 e nel corso del 2003, quindi a ridosso dell'uscita della saga di Hades e poco prima che la linea Myth Cloth apparisse sul mercato.

Periodo in cui la serie classica animata, completa di tutti i 114 episodi, è stata (ri)commercializzata in Giappone e nel territorio Asiatico tipo Cina, Hong Kong, Taiwan etc, insieme ai quattro film che erano esistiti fino ad allora.

Di conseguenza i cofanetti contenenti la serie in dvd, suddivisa in più di questi, sono stati corredati, ognuno, di annesso modellino.

Mentre nel cofanetto contenete i dvd con i film è stato allegato Pegasus Seiya con l'armatura del Sagittario, o se preferite Seiya Sagitter.


11327171216-4d66de81e6-n

Analisi del Box:

Tutti i box sono caratterizzati, al frontale, dalla presenza della vetrina trasparente che permette la visione, quantomeno parziale, del contenuto.

Sempre al frontale possiamo osservare il logo Saint Seiya, l'iimagine del cavaliere con l'armatura sotto il logo.

in piccolo e in basso a sinistra il numero che contraddistingue il box e il suo nome , variando la versione HK, che appare con una sagomatura dell'area finestra più ampia.

Inoltre troviamo informazioni circa la durata ed il formato video dei dvd a lui annessi e un prezzo che credo sia quello di tutta la serie, ovvero 29.800¥, circa 200 euro attuali.

La box Distribuzione China, invece, è più avara di informazioni e dal look decisamente più minimal.

Al retro osserviamo:

Il logo in alto a destra e centrato nella parte inferiore nome e numero.

Entrambe le edizioni DVD Box dispongono, sia nella Japan Distribution che nella HK Distribution, delle istruzioni, ma con un leggero stile grafico differente, l'una dall'altra.

Nel caso della box di Seiya Sagitter noteremo che il design cambia; infatti nella parte in basso a destra c'è un disegno di Seiya con l'armatura del sagittario e il logo di Saint Seiya e il resto della box è comunque con vetrina trasparente.


Edizione DVD BOX Japan

1663785576403 1663785576406 1663785576400 1663785576397

Edizione DVD BOX China

11327110305-6dca53a1df 11327172846-ced010b1d3 11327170776-fa9e37aca6

Per quanto riguarda Phoenix Ikki Golden Cloth, abbiamo già accennato al fatto di poterlo osservare in due formati differenti di box, questo proprio per differenziarle dall'area geografica di distribuzione ma il contenuto non presenta alcuna differenza, anzi, entrambe sono la stessa produzione Bandai Made in China.

Sostanzialmente, il modellino si presenta con un body di seconda generazione e la cromatura vista su Seiya Second Cloth lascia spazio alla colorazione total gold conservando, come unico punto in comune in termini di decorazione, la pietra disposta nella cintura.

La proporzione Metallo/plastica è esattamente la stessa del medesimo personaggio Bronze V.2.

Lo stesso discorso vale anche per il numero di elementi della corazza.

Alla fine dei conti si tratta di un repaint.


Questione totem object:

Stesse identiche caratteristiche già conosciute con la controparte Bronze V.2

In questo caso, dipendente dal formato della box, il blister che contiene il modellino, ospita solamente personaggio e componenti della corazza mentre gli elementi per assemblare il totem object sono disposti all'interno di una bustina, che è fissata con del nastro adesivo nel retro sagomato del blister.

Nel modellino mai aperto la vetrina copri blister è sigillata a questo con del nastro adesivo trasparente nei vari lati. 


Personalmente gli ritengo un bel extra da possedere in una o entrambe le edizioni del Dvd Box nonostante la qualità made in China delle produzioni dei primi anni del 2000, possa alterarne il nostro giudizio.

Talvolta diversi di questi esemplari, quando non l'intero set, potrebbe risentire del fantomatico problema del distacco della vernice, prevalentemente nelle parti in plastica.

Occorre prestare attenzione anche ai punti di giunzione che si dimostrano delicati e, di conseguenza soggetti a facile rottura anche solo in fase di montaggio.

La pertinenza con l'Opera dovrebbe farli rientrare, a pieno diritto, in una collezione ben strutturata.


Crediti: Le foto del modellino Ikki V.2 Golden Dvd Box Japan sono di proprietà di Fabrizio Leoni (Blackgemini83) mentre quelle del Dvd Box Cina sono state recuperate da Google Immagini.

Riconosco crediti al proprietario.



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia