Saint Seiya Vintage: Pope Arles e Sagittarius Gold Cloth Premium HK

08.07.2022


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Articolo che propone una breve review dei modellini Premium della linea Bandai Asia HK 2004, Sagittarius Gold Cloth e Supreme Pontiff Arles.


Nel periodo che va da Luglio 2004 ed Ottobre 2006 sono iniziati i nuovi concorsi per estrazione dei modellini Premium "Sagittarius Gold Cloth" e "Pope Arles".

Torno un attimo indietro e faccio un mini riepilogo delle edizioni di questi Bandai Japan: 

Le edizioni storiche Made in Japan erano state realizzate per essere il premio dei relativi concorsi a sorteggio ai quali avevano diritto di partecipazione solo i residenti in Giappone ed a tiratura limitata.

Il modellino della Sagittarius Golden Cloth, ha avuto una notevole variazione nella box stessa che si conforma ad i modellini convenzionali Regular sotto il profilo della forma.

Da piccola e quadrata della made in Japan passiamo ad una box rettangolare andando dunque a standardizzarsi.

Cambia anche l'aspetto grafico pur mantenendo il tratto che le ha sempre caratterizzate, ovvero l'essere stampate in bianco e nero.

Gli elementi della corazza, realizzati sempre in materiale plastico ma segue la linea realizzativa dei modellini Regular, sono disposti all'interno, nei vari alloggi, del blister in plastica.

Anche le istruzioni si conformano alla linea Regular e vengono stampate, in lingua inglese, su foglio rettangolare in carta.


Per quanto riguarda il modellino Premium del Sagittario Golden Cloth Premium HK, con i coupon dei 5 Black Saints (Cavalieri Neri) edizione HK, si aveva diritto a partecipare al primo concorso per estrazione della Sagittarius Golden Cloth, abbiamo detto che in palio erano state predisposte 2000 unità.

Per partecipare, invece al secondo concorso per estrazione, per il quale Bandai ha predisposto in palio 600 unità extra occorrevano i coupon Shaina, Giganto e Myu.

Le campagne pubblicitarie dei concorsi delle due Premium HK sopra citate, sono state realizzate ed erano consultabili nel sito danielco.com.hk.

Questo perchè Bandai non realizzò alcun opuscolo informativo cartaceo in proposito da allegare ai modellini richiesti per partecipare ma furono inseriti, appunto, nel sito citato poco prima.


Locandina digitale del concorso per estrazione "Sagittarius Golden Cloth".

2m6qwr7

1657318714519 1657318714516 1657318714511
1657318714507

Il modellino del Grande Sacerdote Arles venne realizzato, ugualmente, seguendo la filosofia del modellino Die Cast, dal punto di vista del packaging che ormai era divenuto convenzione nella linea regular Saint Cloth Series, di fatto perdendo ogni connotato con l'edizione Bandai made in Japan, che aveva la caratteristica di essere un mix tra Model kit e die cast pur essendo realizzato interamente in plastica  

Lo stesso accade con il Sagittario, anche questo ha avuto una notevole variazione nella box stessa che si conforma ad i modellini convenzionali Regular sotto il profilo della forma.


Con la commercializzazione del primo gruppo di modellini del set "Asgard God Warriors", il 12 luglio 2004 viene annunciata la prima estrazione, di sole 1000 unità, del "Supreme Pontiff" mediante l'invio degli adesivi che accompagnano il suddetto gruppo di modellini e che è composto da Epsilon, Delta, Gamma , Beta ed Eta.

Nell'Ottobre 2004 vennero commercializzati i Cavalieri di Bronzo V.1 e viene indetto, come già accaduto per la Sagittarius Golden Cloth, il primo concorso per estrazione avente come premio, la possibilità di aggiudicarsi, appunto, il modellino del Grande Sacerdote Arles.

Il concorso si suddivide in fasi:

> Prima fase del concorso: Il 31 ottobre 2004 vengono messi in palio un primo lotto di modellini di Arles di 500 unità.

> La seconda fase si sviluppa con 5 concorsi mensili, ognuna di queste estrazioni mette in palio 100 unità al mese.

> La terza fase consisteva in un secondo concorso per estrazione dove vennero estratte altre 1000 unità del Pope Arles.

 Per un totale di sole 2000 unità.

Piccola curiosità: Sotto il piede si legge la data 2001 nonostante sia stato commercializzato nel 2004. 

Questo ci porta a pensare che forse c'è stata l'idea di realizzare la linea Bandai Asia HK subito dopo l'uscita della saga animata "Hades Chapter", con lancio commerciale nel 2002.


Locandina digitale del concorso per estrazione "Supreme Pontiff".

23rspyd

1657318714504 1657318714501 1657318714498
1657318714494

Attenzione: Come tutte le produzioni della linea Bandai Asia HK, anche questi, possono risentire, a vari gradi, del problema di distacco della vernice, ma esiste un numero di copie che resiste bene perfettamente intatto.


Se il lettore volesse fare una comparativa tra il Model kit del Pope Arles Bandai Japan 1988 e la versione Made in Taiwan dello stesso, può trovarla cliccando sul bottone sotto.

button

Crediti: le foto riguardanti sia la Sagittarius Gold Cloth, Sia quelle del Supreme Pontiff Arles, sono di proprietà di Fabrizio Leoni (Blackgemini83).



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia