Saint Seiya Vintage: Sea Dragon Kanon

11.06.2022


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

In questo articolo vengono esposte, in modo sistetico, alcune caratteristiche del modellino di Sea Dragon Kanon (Kanon Dragone del Mare) in tutte le sue edizioni ufficiali realizzate.


Il modellino di Sea Dragon Kanon (Kanon Dragone del Mare) è stato commercializzato, in Giappone, a partire da Novembre 1988.

Il prezzo al lancio era di 2.600 Yen come Poseidon (Nettuno) e Siren Sorrento (Sirya)., insomma, una cifra economica considerevolmente alta.

Prodotto che è stato destinato all'esportazione in Europa, quindi in Francia ed Italia.


Come si osserva la box si nota, immediatamente, una strana incongruenza nella grafica box, o per meglio dire nel personaggio che vi è raffigurato che non è il Kanon che vediamo nella serie animata nel momento in cui, levandosi l'elmo, si rivela da Ikki Phoenix.

Sembra piuttosto l'Arles che si para davanti a Seiya di Pegasus una volta che raggiunge la stanza del grande Sacerdote durante la corsa per le 12 Case, per via dei capelli azzurri.

Quello raffigurato in Box, invece, sembra Arles nella sua personalità malvagia per via dei capelli grigi e gli occhi con le congiuntive rosse.

Supponendo anche che in quel dato periodo non si era ancora arrivati agli episodi dove Kanon si rivela, Bandai poteva optare per un volto di tipo "Ghost" vale a dire indefinito come già fatto per il Gold Saints di Gemini e per il Pope Arles.



A differenza degli altri Generali degli Abissi, Sea Dragon Kanon (Dragone del Mare) ha la caratteristica di avere, per la maggior parte degli elementi, la colorazione della sua armatura (Scale) dorata, intervallata dalla colorazione arancio sui copri spalle, ali, cintura, bracciali, copri piedi ed elmo.

Altra peculiarità è data dal fatto che il suo totem object può essere assemblato in due modi diversi, viene fornito con opuscoli pubblicitari.

Per questo motivo le sue istruzioni, ad eccezione dell'edizione Italiana, sono stampate fronte e retro.

Proprio perchè sul retro troviamo il metodo per montarlo come seconda alternativa

Include anche le ali, che possiamo mettere sul personaggio oltre che sul totem, ma nella serie animata non le porta sulla sua Scale.

Il suo slogan dovrebbe essere questo: "Il triangolo d'oro degli Abissi".

I copro piedi sono tenuti insieme da un telaio in plastica che non sarà più utilizzato a partire dai modellini destinati al mercato Europeo e dalle Reeditions dei primi anni 2000.


IMG-20220612-115444 IMG-20220612-115505 IMG-20220612-115524
IMG-20220612-115625 IMG-20220612-115600

Come detto poco sopra è stato importato sia nel mercato francese che Italiano.


L'edizione francese presenta la stessa grafica delle box Made in Japan, ovviamente con le dovute traduzioni linguistiche ma cambia il formato della box.

Questo è dotato di un flap nella parte superiore con foro per essere inserito negli scafali dei negozi, inoltre, sempre al frontale, il pannello frontale è apribile, tipo finestra, dal basso verso l'alto permettendo la visione del modellino alloggiato nel polistirolo.

Nel caso dei prodotti da esportazione non siamo davanti a produzioni made in Japan ma made in Taiwan.


pixlr-bg-result IMG-20220611-085448

In Italia è stata importata da Giochi Preziosi nel 1991.

Il concept base della box è quello adottato per la Francia ma, in più sotto il pannello frontale apribile vediamo due colonne agli estremi e, attaccate a dei tratteggi, sono presenti, al centro, le istruzioni su cartoncino color giallo.

Ciò le conferisce il nome gergale di "Scatola a Tempio", proprio perchè, staccando le colonne dai tratteggi, si poteva realizzare il tempio dell'eroe come scritto sullo slogan nella box.

L'edizione Bandai Giochi Preziosi dispone di una grafica box che non compete affatto con le edizioni Japan e Francia.

A rendere le cose più ridicole ci mancava lo strafalcione dello scambio del modellino raffigurato nel fronte box che non è certamente "Dragone del Mare" ma "Cavallo del Mare" e viceversa.


pixlr-bg-result IMG-20220526-211942 IMG-20220612-125723
IMG-20220526-214952

Dopo anni di letargia in materia di produzione di modellini (escludendo le Yamato/Giochi Preziosi 2001), nel 2004 Bandai Asia HK ristampa tutta la linea di modellini, salvo alcune eccezioni, compreso Kanon Dragone del Mare.

Finalmente la grafica del fronte box è stata corretta e Kanon Sea Dragon ha più le fattezze della controparte animata.

Noterete che, se avete la possibilità di confrontare la riedizione HK made in China con una qualsiasi delle edizioni storiche, che il personaggio risulta leggermente più alto e meno tozzo, di conseguenza anche la corazza ha forme più ampie rispetto a quelle anni'80 e '90.

Purtroppo questa linea Reedition è tartassata terribilmente, ed anzi i Generali Marini sono parte di quei pochi che si salvano, da seri problemi di distacco della vernice.

Sarà sostituito il polistirolo che contiene il modellino con un delicato blister in plastica.


chevaliers-du-zodiaque-kanon-dragon-des-mers-vintage-bandai-2 chevaliers-du-zodiaque-kanon-dragon-des-mers-vintage-bandai-2 chevaliers-du-zodiaque-kanon-dragon-des-mers-vintage-bandai-3

Sono stati importati in Brasile e Messico da DTM Long Jump.

Siamo davanti sempre ad edizioni made in China.

Questa linea di Reissue, come già visto in Francia ed in Italia, sono dotate di pannello apribile al fronte box con movimento che va da sinistra verso destra.

Cambia completamente anche la grafica e colorazione della box nonchè la disposizione del personaggio all'interno del blister.

Lo troviamo sistemato al centro con già addosso alcuni elementi della sua corazza, ovviamente rimovibili.

Anche in queste edizioni è stata corretta la sembianza di Kanon Sea Dragon nel personaggio raffigurato sul fronte box.


Schermata-2022-06-12-alle-00-20-55 D-NQ-NP-2-X-681641-MLM40177618085-122019-F-2

Crediti: Le foto delle edizioni Bandai Japan 1988 E Seconda serie Giochi Preziosi 1991 sono di proprietà di Fabrizio Leoni (Blackgemini83).

Tutte le altre foto le ho scaricate da Google Immagini".



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia