
Saint Seiya Vintage: Sea Horse Baian

Questo articolo contiene una breve panoramica sul modellino di Sea Horse Baian, doppiaggio Italiano Baian Cavallo del Mare.
Nel periodo che la Saga Poseidon veniva trasmessa nelle reti TV Giapponesi, Bandai realizza e commercializza, nel 1988 i modellini relativi alla serie sopra citata.
Furono divisi in due scaglioni e Sea horse Baian faceva parte del primo gruppo.
Compare per la prima volta nel catalogo numero 7, assieme a Poseidon (Dio Nettuno), Mermaid Tethys (Titis), Siren Sorrento (Sirya) Scylla Io (Kira di Scylla) e Sea Dragon Kanon (Dragone del Mare).
Le vendite, in generale, per la linea Marine Shogun, Marinas Scale o in Italiano Generali degli Abissi, non sono state buone, per lo meno non quanto Bandai sperava in quanto, sia la serie TV che i relativi modellini, non sono riusciti a pieno, a convincere la fanbase.
Eppure bisogna ammettere che Bandai aveva progettato una linea di modellini assolutamente innovativi e particolareggiati.
Sea Horse Baian venne destinato all'esportazione nel mercato Europeo.
L'edizione Bandai Japan ha, in origine, o a meno che si sia riuscito ad acquistare ancora intatto, i copri piedi uniti insieme da un piccolo telaio di plastica.
Nel rispetto delle normative CE, i prodotti da esportazione, non hanno questa caratteristica.
Sea Horse Baian venne destinato all'esportazione nel mercato Europeo.
Questo lo rendeva un personaggio accessibile in termini di facile reperibilità ed anche non particolarmente costoso al prezzo di lancio.





L'edizione arrivate in Francia ha la caratteristica, fatto salvo i diversi adattamenti linguistici, di avere si una grafica dei box dell'edizione Giapponese ma cambia la struttura della scatola.
Ha una banda sopra la box, la quale ha il foro per appenderla ad espositori.
Il pannello frontale della box è apribile stile finestra, dal basso verso l'altro e cosi si poteva osservare il modellino contenuto nel suo polistirolo.
Altra caratteristica è che nelle edizioni Europee, che sono produzioni Made in Taiwan per commissione Bandai, non è contemplata la presenza della striscia in polistirolo che tiene fermo il personaggio al suo posto nel polistirolo.
Lo slogan: "sulla sua strada, le onde si scatenano" - Sea Horse.


Viene importato da Giochi Preziosi, sempre come made in Taiwan prodotto ufficiale Bandai, anche in Italia.
Da noi in Italia, la linea dei Generali degli Abissi è arrivata in ritardo in commercio.
La box mantiene le caratteristiche dell'edizione Bandai per il mercato Francese ma cambia, per non dire stravolta, la colorazione di sfondo della box e le grafiche dei personaggi non sono all'altezza delle altre edizioni importate in Europa ne all'edizione Japan.
Queste prendono la denominazione di "Scatola a Tempio" per via del fatto che, aprendo il pannello frontale della box abbiamo al suo interno due colonne ai lati e, uniti dai tratteggi le istruzioni rimovibili strappandole, appunto, da tratteggi ed estraendo le colonne si poteva creare, come recita lo slogan, il Tempio dell'Eroe.
Anche nell'edizione Italiana i copri piedi sono privi del telaio che gli tiene insieme e sigillati in una bustina trasparente.
Baian di Sea Horse ha una peculiarità ma non è sua esclusiva, anche un altro "Marinas" ha questa caratteristica....scriverò di chi si tratta nella pagina dedicata a lui...
Vale a dire che dispone una coppia di copri piede sinistro, cosa che nell'edizione Japan non accade.
Credo che anche le edizioni francia e Spagna siano così.
Non so se si tratti di un errore di stoccaggio del confezionamento dei lotti destinati all'esportazione....
Un errore colossale, anzi due, e mi chiedo come sia potuto accadere una fesseria simile, è stata quella di invertire, dapprima sul fronte box il personaggio (modellino) di Dragone del Mare nella box di Cavallo del Mare e viceversa.
Ciò avviene anche nel retro box dove verranno scambiati i nomi, l'uno con l'altro, sotto le miniature grafiche dei modellini.
Baian non ha difetti particolari di realizzazione, quelli che affliggono tutti i Marinas, ovvero le Scales da un dorato champagne tendono ad ossidarsi oscurandosie le parti oro rosso tendono a schiarire.




Sono note due varianti del modellino "Scatola a Tempio" di Cavallo del Mare.
Le differenze non riguardano il modellino ma la grafica box che, al flap superiore dove compare la scritta "Nuova Serie", presenta una colorazione verde più omogenea.
Lo stesso discorso si applica al flap, visto dal retro box.

Ad Agosto 2004 Bandai decide di realizzare e commercializzare una riedizione di quasi tutta la gamma di modellini che ha caratterizzato la linea Bandai Made in Japan.
Il personaggio Sea Horse Reedition Bandai Asia HK si presenta, rispetto alle controparti vintage, leggermente più alto e "snello" ed, in proporzione, anche le parti della corazza hanno questa caratteristica.
Il set HK, in generale, ha seri difetti di distacco della vernice.
I Generali Marini, i Black Saints V1 ed alcune stampe della Sagittarius Cloth e del Pope Arles restano intatte nel tempo, altre si disintegrano.



Sempre come produzione made in China arriva anche sul mercato Latino Americano, quindi Messico, Brasile etc, importate da DTM.
Queste sono di base delle HK, le fabbriche sono dislocate lì, ma si differenziano non solo nel formato box e nella sua grafica ma anche per la tonalità più vicina a quella dell'edizione Bandai Japan 1988, attenzione, non ho detto che è identica, solamente se mettiamo la cosa a confronto tra HK e DTM lo si può dire.
Nelle edizioni DTM il personaggio è alloggiato al centro del blister che contiene personaggio ed elementi di totem e corazza e possiede già addosso, chiaramente rimovibili, degli elementi della corazza, in base al personaggio.
Generalmente copri petto, copri spalle e parte della cintura.



Crediti: Le foto delle edizioni Bandai Japan e Giochi Preziosi Scatola a Tempio sono di proprietà di Fabrizio Leoni (Blackgemini83). Tutte le altre foto sono recuperate da Google Immagini.

Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.