Saint Seiya Vintage: Seiya Odin

16.06.2022


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Questo Articolo descrive il modellino Reedition di Seiya Odin "Vintage"


Premessa: Non sarà una panoramica di tutte le edizioni, ufficiali o meno, esistenti.

Solamente verrà descritte le sue due Reedition.


Sappiamo che Bandai realizzò, per la prima volta nel 1988, questo personaggio come Mail in Premium, ovvero un personaggio che si poteva ottenere solo grazie ad un concorso per estrazione.

Si presenta sotto forma di un Model Kit interamente in plastica.

Per saperne di più ti rimando a questi articoli che potrai consultare cliccando sui bottoni sotto.

button-8
button-7
button-9

Nel 2004 viene ristampato questo modellino, come made in China, da Bandai Asia HK non più come “Mail in Premium", caratteristica mantenuta dalla Sagittarius Gold Cloth e dal Pope Arles, ma come modellino “Regular" a tutti gli effetti.

Dispone quindi di grafica e formato box in linea con i personaggi della stessa casta, istruzioni in inglese stampate su foglio di carta e non più nel retro box.

Da Model Kit diventa Action Figure, non solo per l'aggiunta del personaggio, che altro non è che Seiya con body di seconda generazione come osservabile dall'articolazione del piede che va in distensione, da volto e capelli, e dal corpo, specie le braccia che sono "smanicate".

Inoltre non è più interamente in materiale plastico ma rispetta le proporzioni tipiche di tutti i modellini con il giusto rapporto metallo/plastica.

Naturalmente gli elementi della Reissue non sono adattabili al Model Kit anni '80 in quanto varia sia la dimensione degli elementi che i perni di innesto.


Idea niente male considerando la poca accessibilità economica che ha la "Mail in Premium autentica Made in Japan" ma, purtroppo, la qualità è nettamente inferiore sia in termini di realizzazione del modellino, quindi scelta dei materiali plastici, che della vernice e cromatura.

Quest'ultima tende a staccarsi in modo quasi totale.

Ciononostante parliamo di un personaggio che ha comunque la sua difficoltà ad essere reperito a prezzi giusti.

Probabilmente si tratta anche del personaggio Riedizione che ha avuto, in assoluto, seguono a lui il Pope Arles HK, a livello di lavorazione fatta da amatori (nel senso non ufficiale da parte di Bandai), insomma coloro che vengono chiamati customizzatori, le maggiori richieste di restauro in termini di cromatura e verniciatura.


Dal punto di vista meramente estetico, si può affermare essere abbastanza credibile se paragonato alla controparte animata, tranne magari per la tonalità di colore della corazza che, nel modellino, risulta più scura.

In sostanza possederlo, indipendentemente dalla qualità, a mio avviso è bene, vuoi anche perchè, nonostante tutto, un suo valore lo ha ed anche, sempre ad oggi, reperire la "Logo Bandai" made in Taiwan, non è ne facile ne tanto economico. 


11603483155-29fabf5f6e 11603481885-02804cdb32 IMG-20220516-193836

Un alternativa alla Riedizione Bandai Asia HK c'è ma per l'Europa non è di facile reperimento e comunque non sia ha la garanzia che la vernice rimanga totalmente intatta.

Si tratta della Riedizione per Brasile e Messico importata da DTM-

Si tratta sempre di una Made in China che mantiene le stesse caratteristiche di "Regular" della HK.

Vengono chiaramente apportate le traduzioni linguistiche ed anche la grafica box cambia notevolmente.

Inoltre la Reedition DTM presenta una colorazione di un Blu Metal più scuro.

Non ci sono variazioni dal punto di vista di dimensione degli elementi e degli innesti.


D-NQ-NP-834539-MLM49514500186-032022-O D-NQ-NP-718949-MLM49514443700-032022-O-2 D-NQ-NP-651244-MLM49514449666-032022-O-2

Crediti: La foto di Seiya Odin Bandai Asia HK è di proprietà di Fabrizio Leoni (Blackgemini83) mentre la DTM è stata recuperata da Google Immagini.



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia