Saint Seiya Vintage: Wyvern Rhadamanthys

03.09.2022


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Articolo che propone una breve review del modellino di Wyvern Rhadamanthys


Il modellino di Wyvern Rhadamanthys (dal doppiaggio Italano Radamante) è stato commercializzato nell'Agosto 2005 da parte di Bandai Asia H.K.

Si tratta dell'unico Giudice degli inferi realizzato e la sua comparsa nel mercato è successiva, di ben due anni, rispetto ai sei Gold Renegade (Ariete, Gemelli, Cancro, Capricorno, Acquario e Pesci) e un anno prima degli Inedits

(Unicorn Jabu , Ophiuchus shaina, Argol Perseus, Lizard Misty, Ciclope e Papillon Myu).


Come già osservato nei sei Gold Renegade anche Rhadamanthys mantiene la stessa proporzione plastica/metallo della sua Surplice che è decisamente a favore delle componenti in materiale plastico.

Il rapporto è 17 a 5 piedi del personaggio non considerati.


Dall'analisi del modellino adagiato nel blister in plastica si osserva che la tonalità di colore viola scuro della Surplice tende ad essere più tenue negli elementi in plastica.

Surplice tra l'altro arricchita da fregi e dettagli rosso mattone nel copri petto, copri spalle, bracciali ed in tutti gli elementi che ricoprono le gambe ed elmo che si caratterizza per possedere le corna e la coda appuntita.

Altra peculiarità dell'elmo risiede nel fatto che ali e coda sono direttamente assemblabili all'elmo stesso.

Quindi, considerando il poco margine a disposizione data la dimensione contenuta di un personaggio "vintage" si può affermare, a ragion veduta, che la cura dei particolari non è stata trascurata o lasciata al caso. 

Il viso e i capelli della figura sono fantastici e dotato di due teste intercambiabili; una ottima per l'assemblaggio con elmo e l'altra senza e che quindi mette in risalto la capigliatura bionda.

Il colorito adottato per la "pelle" rispecchia in maniera ottimale, la carnagione chiara vista nella controparte animata ed è esattamente quella che ci si può aspettare sia da uno Specter che da uno di nazionalità delle Isole Faroer.

Il body è semplicemente di prima generazione con la sola modifica del colore della carnagione e del collo che è suddiviso in due sezioni; la prima che è la porzione innestata al corpo e la seconda è quella con il perno di innesto delle teste. 


Come spesso e volentieri accade nelle produzioni Bandai HK, anche Wyvern Rhadamanthys non è esente dal problema di distacco della vernice che, nel suo caso, si presenta prevalentemente nelle parti metalliche, specie nel copri petto che potrebbe presentare dei puntini bianchi, molto piccoli ma potenzialmente estesi in tutta l'area metallica.

Le componenti in plastica, invece, risultano molto delicate specie nei punti di giunzione e articolazione e quindi molto facilmente soggette alla rottura.

Per di più occorre prestare ulteriore attenzione in fase di montaggio di bracciali e schinieri che, come detto poco prima, essendo in plastica lo è, per forza di cose, anche il perno di incastro al body che, se si esagera nella pressione esercitata per inserirlo, questo verrà a rompersi e rimanere all'interno dell'arto.


La box, di forma rettangolare appare di dimensioni leggermente maggiori rispetto a quelle dei Gold Renegade e differisce anche nella colorazione che appare di una tonalità violacea più chiara.

Al frontale, zona sinistra, compare l'immagine del Giudice degli Inferi e nella zona centrale leggiamo il nome "Wyvern" e sopra lo stesso in caratteri Asiatici.

In alto il logo "Saint Seiya" con la dicitura Hades Chapter Sanctuary.

Al retro alcune immagini del modellino e del totem object.



1662239818241 1662239818225 1662239818244
1662239818229
1662239818236

Con gli stessi pregi e difetti è stato importato da AB France, sempre come produzione Made in China, anche nel mercato francese.

Differisce soltanto nel comparto box che appare sempre rettangolare e con la stessa tonalità di colorazione viola chiaro.

Fonte box: In questo caso troviamo l'immagine del personaggio raffigurata a sinistra ed a destra troviamo il logo "Saint Seiya", quello utilizzato per la Francia, e la scritta hades Chapter Sanctuary.

A destra leggiamo "Rhadamanthys le spectre du Wyvern".

Al retro vediamo le immagini del modellino e del totem object e una sorta di tabella, situata a sinistra, che rappresenta il Bio del personaggio.


14028107897-ed0eebbefb-n 14028063050-febab1d71f-n 11410345866-e660c8bfa3

DTM long Jump lo importa anche nel mercato Sud Americano, prevalentemente in Messico e Brasile.

In questo caso disponiamo di un modellino che pare risentire meno del problema del distacco di vernice nelle parti metalliche rimanendo prevalentemente intatto.

Per il resto presenta sempre le stesse caratteristiche delle edizioni HK e AB France.

Naturalmente rimane sempre la questione delicatezza delle parti in plastica che vanno sempre maneggiate con molta attenzione.

Anche in questo caso il layout box cambia considerevolmente pur mantenendo si la forma rettangolare ma presenta al frontale, una vetrina trasparente che permette di vedere il personaggio alloggiato all'interno del blister in plastica.

Il comparto grafico si caratterizza dall'immagine di Radhamantys situata in basso a destra, colorazione della box identica a quella HK e AB France ma un rettangolo color giallo fa da contorno all'area della vetrina trasparente.

Si legge le scritte "Sapuris de Wyvern"

"Armadura do cavaleiro Hades de Wyvern"

In alto i due loghi:

"Los Caballeros del Zodiaco" e "Os Cavaleiros do Zodiaco"

In. basso a sinistra il logo DTM.

Il retro box mostra le immagini del modellino e del suo totem object e la scritta "Sapuris de Wyvern"

"Armadura do cavaleiro Hades de Wyvern".

Questa tipologia di box la troviamo anche nelle DTM Long Jumb riguardanti i Bronze Saints V2 ed i 12 Gold Saints.


D-NQ-NP-2-X-703694-MLM51119534544-082022-F D-NQ-NP-2-X-699919-MLM51119582193-082022-F
D-NQ-NP-2-X-879455-MLM51119583148-082022-F D-NQ-NP-632226-MLM51119544463-082022-O
D-NQ-NP-874882-MLM51119469864-082022-O

Crediti: Le foto di Wyvern Rhadamanthys edizione Bandai Asia HK sono di proprietà di Fabrizio Leoni (Blackgemini83) mentre quelle delle edizioni AB France e DTM Long Jump sono state recuperate da Google Immagini.



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia