Saint Seiya Vintage: Zeta Syd

07.06.2022


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Articolo che descrive, brevemente, il modellino di Zeta Syd Mizar in tutte le sue edizioni ufficiali Bandai.


Zeta Syd (Mizar) in origine, secondo l'idea iniziale e di attesa di Bandai sarebbe dovuto essere il primo ed unico modellino del set "Asgard God Robe" in coppia con Alpha Dubhe Siegfried ad essere stati messi in commercio al prezzo di 2200 Yen.

Quindi il personaggio meno costoso di tutta la linea Asgard.

 Informazione rivelata nella Box Japan di Cygnus Hyoga (Crystal il Cigno), ma, visto il grande successo commerciale ottenuto, L'azienda Nipponica cambia idea e decide di realizzare e commercializzare anche Epsylon (Luxor) e Beta (Artax).

Messo in commercio nel luglio 1988.

Questa personaggio non è una rarità, lo si trova(va) in ottime condizioni abbastanza facilmente (senza addentrarci nella questione prezzi....)

L'edizione Japan 1988 dispone dei copri piedi attaccati ad un telaio in plastica, cosa che non accade nelle altre versioni, per via della normativa CE.


Sul retro della box è raffigurato il modellino di Zeta Syd Mizar ma si tratta del prototipo. 

Il prototipo differisce dal modellino definitivo da alcuni aspetti:

> La coda posizionata sul bracciale: Era attaccata alla parte posteriore dell'avambraccio, quasi all'altezza del gomito.

.> I capelli sono di un verde più in linea con il personaggio della serie animata.

> Il body ha una colorazione più chiara.

Questo modellino è stato destinato all'esportazione in Europa.


IMG-20220601-151110 IMG-20220601-151149 IMG-20220601-151231
IMG-20220601-151436 IMG-20220601-151409

La box dell'edizione importata in Francia ha la stessa grafica di quella Bandai Japan, ma ha una banda nella parte superiore.

Il fronte Box si caratterizza dalla possibilità di aprire, stile "finestra", il pannello frontale e vedere il personaggio adagiato all'interno del polistirolo.

Ovviamente sono stati applicati i dovuti cambiamenti di lingua. 

Esistono due edizioni per il mercato Francese; la prima, made in Taiwan, come tutti i prodotti commissionati e realizzati per l'esportazione e la seconda Made in Japan,

La versione made in Taiwan non dispone della striscia di polistirolo che blocca il personaggio nel suo alloggio del polistirolo.

La versione Made in Japan ne è provvista è presenta la scritta "Made in Japan" Stampata sotto il piede.

Per il resto non ci sono altre differenze.


pixlr-bg-result chevaliers-du-zodiaque-rhadamanthe-du-wyvern-vintage-bandai-2 chevaliers-du-zodiaque-rhadamanthe-du-wyvern-vintage-bandai-3

L'edizione arrivata in Spagna è pressochè identica all'edizione per il mercato francese, fatto salvo gli adattamenti linguistici.

In Spagna non accade come in Francia ed è arrivata una sola edizione che è la made in Taiwan.

Gli elementi in plastica della corazza tendono ad avere una tonalità marrone piuttosto che grigio antracite.


pixlr-bg-result saint-seiya-zeta-mizar-robe-syd-bandai-spain-p-image-439457-grande saint-seiya-zeta-mizar-robe-syd-bandai-spain-p-image-439459-grande

Anche in Italia disponiamo dell'edizione, più precisamente la seconda, che contempla la presenza di questo personaggio.

In questo caso il formato box è si lo stesso, come forma, delle edizioni Spagna e Francia, ma la grafica delle Giochi Preziosi Bandai non è all'altezza delle altre edizioni storiche, in quanto completamente diversa e la grafica non è per nulla eccezionale.

La caratteristica dell'edizione Italiana e che aprendo il pannello finestra posto sul fronte box, noteremo due colonne ai lati e , tratteggiate ad esse, le istruzioni stampate su cartoncino giallo. staccando le colonne dal tratteggio si crea il "Tempio dell'Eroe".

Da qui il nome popolare di "Scatola a Tempio".

Vale anche per questa serie che sia prodotta come Made in Taiwan da varie aziende a seconda delle caste.

Il modellino è di ottima fattura.

Anche in Italia si è sempre trattato del personaggio più comune e facile da reperire ed oggi, non saprei, se mantiene ancora la sua nomea di modellino più economico, in termini di spesa, della casta Guerrieri di Asgard.


pixlr-bg-result IMG-20220521-002046 IMG-20220605-200209
IMG-20220605-200055

A metà luglio 2004 si era diffusa la notizia che per agosto 2004 ci sarebbe stata la commercializzazione del modellino come Reedition Made in China da parte di Bandai Asia HK.

Anche Zeta Syd Mizar, come la stragrande maggioranza dei Set Bandai HK, ha un grave problema di distacco della vernice sia su parti plastiche che metalliche.

Bandai lo ha ristampato aggiungendo nei piedi degli "speroni" che, qualunque edizione storica non possiede.


bzeta414 bzeta415 bzeta418

Importato da DTM anche nel mercato Messicano e Brasiliano, sempre come produzione made in China, può presentare il problema di distacco della vernice, seppur in modo più attenuato.

Per il resto, grafica box e traduzioni linguistiche a parte, non dispone si sostanziali differenze estetiche e/o tipologiche con la Reedition HK.


D-NQ-NP-882557-MLM49514475691-032022-O D-NQ-NP-908632-MLM49514477674-032022-O D-NQ-NP-969013-MLM49514445934-032022-O-2

Crediti: Le edizioni Bandai Japan 1988 e Giochi Preziosi Seconda Serie "Scatola a Tempio" sono di proprietà di Fabrizio Leoni (Blackgemini83).

Le altre foto sono state reperite da Google Immagini.



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia