Saints Seiya Vintage- Edizioni Made in Taiwan

17.03.2023


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Articolo che propone una breve e semplice panoramica che riguarda modellini non ufficiali Bandai ma produzioni "Made in Taiwan".


Il mercato di modellini ed action figures legati al mondo di Saint Seiya, si è sviluppato soprattutto in Giappone, ma si è esteso anche in Europa, dove i modelli realizzati in metallo e plastica della "Bandai", sono stati importati con grande successo prima in Francia, poi in Spagna ed infine in Italia, seguendo alla serie televisiva.

La Giochi Preziosi sotto la sua etichetta fece uscire fin dal 1987 in numero limitato questi modelli rispetto all'edizione giapponese; alcuni dei mancanti sono stati resi reperibili grazie al mercato parallelo di Taiwan, che ha proposto un numero maggiore di pezzi, anche se interamente in plastica e stampati in modo meno curato di quelli originali.Come già descritto era il materiale la grossa differenze tra quelli importati per il mercato europeo e quelli Made in Taiwan.

Il 70% infatti dei pezzi era in plastica, ma se da una parte questo penalizzava questa edizione dall'altra poteva vantare alcune note positive per quanto riguardava la grafica della confezione, simile a quella Bandai Japan...

Ovvio che non potevano riprendere per filo e per segno quello che proponeva l'originale, ma a modo suo anche la versione Taiwan aveva ed ha un suo fascino!Ecco per iniziare la lista completa dei bootlegs, molti dei quali sono poco conosciuti...


JAPAN TAIWAN (JT)

SAINT FIGHTER (SF)

SAINT FIGHTER STAR (SFT)

WARRIOR SAINT SEIYA (WSS)

ROBOT WARRIOR CLOTH (RWC)

TAIWAN SPAGNA (TS)

TAIWAN SPAGNA 2 (TS2)

TAIWAN SPAGNA 3 (TS3)

TAIWAN FRANCE (TF)

TAIWAN FRANCE 2 (TF2)

SENDO SEIYA (SS)

HONG KONG (HKO)

USA (US)

LOGO BANDAI (LB)

PAS D'ORIGINE (PDO)

BENDI (B)

VINTAGE MYTH (VM)


Il marchio qui sotto riprodotto identifica i bootlegs Bandai che noi chiameremo JT (JAPAN TAIWAN) usciti nel 1988.

A differenza delle altre edizioni il logo non riporta la scritta BANDAI bensì un ideogramma. La grafica della scatola è la fedele all'originale e questo ne fa un prodotto assai raro e costoso, poiché ad oggi sono praticamente introvabili...

Le confezioni sono identiche sotto ogni aspetto pertanto è facile confondersi e prenderle per originali, ma nonostante ciò il quadratino in basso a destra facilita l'esperto collezionista a non cadere nell'inganno!


Cominciamo dunque in ordine di importanza con i primi modellini...


Cygnus Hyoga V2 Bootleg


cygne214 cygne216 cygne215

"Memorial V1" Bootleg


andro112 andro113 dragon13 dragon14

Asgard God Warriors Bootleg


gammac11 gammad11 gammap11

betac11 betapo11 epsilo12 epsilo13

etac11 etapol11

zetac11 zetapo11 deltac11 deltap11

alphac11 alphap11 alphab12 alphab13

zetabc11 zetabp11

Ai God Robe (vesti divine) manca all'appello in questa versione Japan Taiwan l'armatura sacra di Odino che vedremo però più avanti poiché appartiene ad un'altra serie di bootlegs...

Non so quale strategia di mercato abbiano attuato per le serie bootlegs, quindi credo che ogni sigla diciamo abbia una sua logica, un riferimento forse dettato dal fatto che alcuni personaggi erano più gettonati di altri. 

Comunque sia continueremo il nostro viaggio mostrando ora la armature dei personaggi legati al mondo di Poseidone, le Scale...

Anche in questo caso nell'edizione JT mancano all'appello molti personaggi come vedremo, mentre li ritroveremo strada facendo nel corso della nostra guida accurata sul mondo dei bootlegs!

Fino a questo momento abbiamo visto solo una parte dell'iceberg, i modellini migliori li scopriremo più avanti...

Ma ora continuiamo il viaggio, questa volta negli abissi marini, regno di Poseidone!


Poseidon Scales Bootleg


cheval12 cheval13 scylla12 scylla13

kraken15 kraken17 kraken16

kraken15 kraken17 kraken18

lymnad12 lymnad13

Crediti: Articolo scritto e corredato di foto da Gabriel Casassa



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia