Saint Seiya Vintage: Libra Dohko

02.07.2022


EnglishFrenchGermanItalianPortugueseSpanish

Articolo review che riguarda il custode della Settima Casa dello Zodiaco; Libra Dohko, in tutte le edizioni ufficiali commercializzate da Bandai.


Il modellino della Saint Cloth Gold Dhoko di Libra, come chiamato nell'anime e Tong-Hu nel manga, è stato commercializzato in Giappone nel Gennaio 1988 ad un prezzo di lancio di di 2.400 Yen.

Essendo stato presentato nelle ultime tornate di rilasci dei Gold Saints è stato direttamente realizzato come unica stampa e seguendo la linea delle ultime produzioni, quindi solamente con istruzioni su carta gialla e vetrina in plastica a copertura del polistirolo che ospita le parti del modellino.


> Di pro c'è che dispone della lega metallica della corazza non porosa, quindi la colorazione rimane abbastanza luminosa ed omogenea con la colorazione delle componenti in plastica e ha una minore tendenza naturale all'ossidazione.

> Per contro: Nonostante il modellino del totem sia abbastanza fedele a quanto vediamo comparire nella Settima Casa dello Zodiaco e, la stessa corazza, indossata da un uomo dalla sagoma oscurata durante la sequenza dove Sirio il Dragone racconta agli amici le peculiarità delle vestigia della Bilancia, trovo che Bandai abbia preso la decisione sbagliata, in quella fase, dare un volto ad un personaggio che in quel momento aveva le fattezze di un uomo molto anziano.

Personalmente avrei optato per qualcosa stile Gemini, probabilmente anche più oscurato e, col senno di poi, solo con le Reedition, dargli un volto definito.

Cosa che avverrà parecchi anni dopo.


La grafica del fronte box mostra l'illustrazione, realizzata dal signor Araki, del Cavaliere della Bilancia ed anche qui, ha un volto definito. Per il resto segue la linea coerente dei suoi predecessori che sono stati commercializzati.

Provando a tradurre lo slogan situato al fronte box ottengo: 

“L'armatura con le dodici armi sacre, parla di giustizia con verità."

Il retro box mostra la simulazione, con i vari modellini, della vicenda avvenuta nella Settima Casa.

Compare anche il modellino prototipo del Pope Arles.


Sappiamo tutti che si tratta del modellino, in assoluto, che si compone della maggior parte di elementi della corazza ma non permette, per ovvi motivi di spazio, il montaggio di uno degli scudi al copri spalle sinistro ma solo ai bracciali, di fatto non potendo emulare la versione manga.

Libra-Cloth

Si tratta del Gold Saints più costoso, ed anche oggi, con prezzi di vendita abbastanza importanti.

In più uno tra i più difficili reperire completo, qualora sia usato, e a tal proposito inviterei gli acquirenti a prestare attenzione alle catene che collegano i piatti della bilancia (gli scudi) alla barra, perchè potrebbe essere che ne manchi una.

Attenzione anche che la coppia di armi sia completa.


1656799999210 1656799999202 1656799999194
1656799999207 1656799999198

Commercializzato in Giappone, Europa negli anni storici, quindi fine '80 primi '90, è stato tradotto nelle diverse lingue dei paesi in cui è stato venduto.


La commercializzazione dei modellini Saint Seiya, in Francia, è partita nell'estate del 1988 e terminando a fine del 1990.

Il primo set arrivato sul mercato francese era una produzione made in Japan, tant'è che conserva le caratteristiche della striscia in polistirolo che blocca il personaggio, per le caviglie, nel suo alloggio predefinito dentro il polistirolo.

Dopo un breve periodo rimpiazzate da produzioni Made in Taiwan e/o dislocate nel Macau.

La grafica box è simile a quella Japan sia nei disegni che nella colorazione gialla di fondo.

Questa box presenta le caratteristiche di:

> Avere un pannello frontale a finestra che permette l'apertura dal basso verso l'alto.

> Dispone di un flap nella parte superiore con foro per essere appeso agli scaffali dei negozi.

Il personaggio non si diversifica dalla Japan in termini estetici.

In questo caso, la raffigurazione al retro box si mantiene in linea con le precedenti commercializzazioni e mostra le immagini del Pope Arles.


pixlr-bg-result-4 saint-seiya-libra-gold-saint-dohko-bandai-france-p-image-439468-grande saint-seiya-libra-gold-saint-dohko-bandai-france-p-image-439470-grande

L'edizione per il mercato Spagnolo mantiene, fatto salvo il differente adattamento linguistico, le stesse caratteristiche dell'edizione francese, preferisco la spagnola in quanto la doratura della corazza risulta essere di tonalità oro maggiormente brillante.

Anche per l'edizione spagnola, il retro box, dispone della raffigurazione del Pope Arles.


pixlr-bg-result-4 saint-seiya-libra-gold-saint-dohko-bandai-spain-p-image-445255-grande saint-seiya-libra-gold-saint-dohko-bandai-spain-p-image-445257-grande

Arriva, grazie all'importazione nel Nostro paese da parte di Giochi Preziosi, in ben 4 edizioni.

Per il momento vediamo le due storiche.

La prima serie Giochi Preziosi, sempre produzione Bandai made in Taiwan, presenta la colorazione della box dove predomina l'azzurro.

l'immagine scelta per raffigurare Libra non è l'autentica realizzata da Shingo Araki ed è di molto inferiore come stile di disegno, alle edizioni viste fin'ora.

Sempre nel fronte box è raffigurato il modellino assemblato.

Credo che gli elementi fossero per meccanismo ad incastro.

In Italia, li conosceremo come I Cavalieri dello Zodiaco (e chiaramente nelle altre nazioni con il proprio adattamento linguistico) e non Saint Seiya.

Anche le due edizioni che sono arrivate in Italia nei primi anni del '90 sono quelle con la variante di colorazione stile anime.


Il retro della scatola rappresenta tutti i cavalieri dello zodiaco distribuiti per questa versione.

I dodici cavalieri d'oro e i cinque cavalieri di Bronzo con la prima armatura e relativi totem montati.

La parte laterale della scatola è l'apertura di quest'ultima e presenta il logo italiano della serie con il relativo segno dello zodiaco.

La scatola conteneva un libretto illustrativo, le istruzioni di montaggio e polistirolo con la relativa copertura di tipo vetrina in plastica.

Questa edizione contemplava la striscia in polistirolo blocca personaggio nel polistirolo.


Bilancia-jpg igor2ok-jpg IMG-20180619-WA0024-jpeg

Nel 1991, viene importato nuovamente in Italia con la seconda serie.

Il concept base della box è quello adottato per la Francia ma, in più sotto il pannello frontale apribile vediamo due colonne agli estremi e, attaccate a dei tratteggi, sono presenti, al centro, le istruzioni su cartoncino color giallo.

Ciò le conferisce il nome gergale di "Scatola a Tempio", proprio perchè, staccando le colonne dai tratteggi, si poteva realizzare il tempio dell'eroe come scritto sullo slogan nella box.

L'edizione Bandai Giochi Preziosi dispone di una grafica box che non compete affatto con le edizioni Japan e Francia.

Anche in questo caso siamo davanti ad una produzione, su commissione Bandai, Made in Taiwan.

Dohko di Libra, nelle edizioni importate in Italia, che ricordo essere Bandai, si caratterizza per una tonalità della Gold Cloth decisamente più tenue, se la si mette a confronto con l'edizione Bandai Made in Japan.


pixlr-bg-result-4 1656799999237 1656799999233
thumbnail-1656801923831

Nel 2001 viene reimportato in Italia sempre da Giochi preziosi con la collaborazione della Yamato, forti del fatto che si stava nuovamente ritrasmettendo la serie animata in tv.

Questa volta non siamo davanti ad una produzione Bandai, ma ad una produzione Made in China, acquistata indubbiamente ad un prezzo più contenuto.

Infatti le differenze tra tutti i personaggi che caratterizzano questa edizione ma, al momento ci interessa Libra Dohko, sono enormi e non da poco.

Giusto per citarne alcune:

> Colore della pelle giallastro

> Colore del body è nero lucido

> Dimensioni di corpo, fori di innesto della corazza e gli stessi elementi, decisamente più piccoli.

> Doratura molto chiara, decisamente evanescente.

Molto lontana sotto tutti i punti di vista dalle edizioni storiche ed ufficiali, quindi realizzate sotto progetto Bandai.

Per di più, a peggiorare il tutto, non sono state rispettate le dimensioni del personaggio, di fatto, avendo la dimensione standard.


7-bilancia-fronte-png 7-bilancia-retro-png INTERNO-jpg

Viene ristampato, per il mercato Giapponese, nonostante sotto il piede porti stampato la data 1986, nel 2001 e presentato, come elemento facente parte dell'intera serie dei 12 Cavalieri Dorati Ateniesi denominata "Black Memorial Box Gather 12".

Mantiene le caratteristiche fondamentali che hanno caratterizzato i modellini storici.

> Polistirolo

> Doratura monocromatica

> Dimensioni di personaggio ed elementi della corazza della stessa dimensione delle controparti "vintage".

> Istruzioni in lingua Giapponese

Presentato al "Jump Fest" il 23 e 24 Dicembre del 2001 ed acquistabile a quell'evento.

La cosa che cambia è la grafica box, priva di immagini che raffigurano il personaggio ed il modellino di Libra Dohko, ma, su campo nero compare una scritta Centrata ed adornata da delle colonne Greche, con il nome celeste in latino

In questo caso "Libra".


8 15 14

Nel 2004 Bandai Asia HK ristampa tutta la linea di modellini, salvo alcune eccezioni, compreso Dohko di Libra.

Anche in questo caso la grafica del personaggio è improvvisata ma Bandai, ha rimediato, quantomeno oscurando la zona occhi.

Noterete che, se avete la possibilità di confrontare la riedizione HK made in China con una qualsiasi delle edizioni storiche, alcune differenze:

Il personaggio risulta leggermente più alto e meno tozzo, e di conseguenza anche la corazza ha forme più ampie rispetto a quelle anni'80 e '90.

Si differenziano anche i fori di innesto dei componenti dell'armatura nel body e totem.

Il pregio di questa Reedition è che presenta, per la prima volta, delle armature multicolore e non più in unica colorazione dorata, a vari gradi.

Fregi, dettagli e tonalità della doratura di tono leggermente più scuro, ma ugualmente luminosa, esaltati dalla colorazione maggiormente incline alle controparti animate.

Una delle Gold Cloth maggiormente arricchita di colori e dettagli.

Purtroppo questa linea Reedition è tartassata terribilmente, ed anzi i Generali Marini sono parte di quei pochi che si salvano, da seri problemi di distacco della vernice.


FIG-Gold-HK-Libra FIG-Gold-HK-Libra2 FIG-Gold-HK-Libra3

Nel 2005 verrà nuovamente importato Spagna.

Mentre in Francia ne arrivarono solamente tre in quanto la produzione è stata dismessa per via della commercializzazione della linea Saint Cloth Myth.

Come nel caso del modellino anni'80 per queste due nazioni, hanno lo stesso identico box, per forma e grafica, ovviamente cambia la lingua.

La Reissue spagnola conserverà il flap superiore che già caratterizzava l'edizione anni '90.

Le plastiche non sono malaccio ma richiedono comunque delicatezza.

Anche in questo caso viene mantenuta la nuova colorazione multi colore con il pregio, non da poco, di avere la resistenza di cromo e vernici più solida delle HK.


100275279 100275279-70038230

Arriverà nuovamente anche in Italia nel 2006, con lo stesso identico, sempre ricordando la traduzione, ed un layout vicino a quello della Reissue 2005 spagnola.

Quindi anche la disposizione di personaggio ed elementi della corazza resta quella convenzionale.

Il colore del body resta quello visto nella HK 2004 e così anche il multi colore della Gold Cloth.

Nel retro box, questo vale sia per questa Reissue italiana che per la spagnola troviamo una sorta di Bio del personaggio.


07-bilancia-fronte-png 07-bilancia-retro-png balancepolyc-jpg

Nel 2006 viene importata da DTM anche nel mercato Sud Americano e più precisamente in Brasile ed in Messico.

Si tratta sempre di produzioni Reedition made in China e la box stavolta è molto basilare sia per grafica che layout.

Una semplice box che dispone di una vetrina trasparente, senza pannello frontale apribile, quindi stesso formato già visto nei Bronze Saints V2.

Anche la grafica è semplice; in basso i Cavalieri d'oro

Scritte: Armadura de ouro.

in basso a destra compare il logo "Los Caballeros del Zodiaco" ed il logo Bandai.

Non presentano lo stesso livello di distruzione della vernice che affligge la Reedition HK ma non ne sono esenti, il problema c'e, e comunque, non trascurabile.

Con le riedizioni DTM ritorniamo alla tonalità mono cromatica, seppur di un tono davvero molto brillante e gradevole.


dohko-libra-sam-600x600 10z03nk-00-copia-19-16
14ddkwg-2

Se il lettore desidera approfondire la questione relativa ai retro box della Prima e Seconda serie italiana Bandai/Giochi Preziosi, può cliccare i bottoni sottostanti.

button-2-copia
button-4-01-23-27

Crediti: L'edizione Bandai Japan e l'edizione Scatola a Tempio sono di proprietà di Fabrizio Leoni (Blackgemini83).

Tutte le altre immagini provvengono da Google Immagini.

Ulteriori crediti in foto.



Licenza Creative Commons
Saint Seiya Die Cast Italia è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://saint-seiya-die-cast-italia.webnode.it/contatti/.


2021 ©SAINT SEIYA DIE CAST ITALIA 
 
Webmaster: Fabrizio Leoni (Blackgemini83)
 I contenuti, loghi e banner del sito sono di proprietà del suddetto Webmaster ed Admin, fatta eccezione, dove diversamente indicato nei crediti.
 Per rispetto del lavoro altrui e per decenza, ogni riproduzione non in un piano di collaborazione e condivisione dei contenuti, non sarebbe onesta ne tantomeno gradita.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia